Articolo disponibile anche in: Inglese

Una Ultra Trail che rappresenterà una sfida per molti. In principio c’è stata (e c’è ancora, alla grande) l’Ecomaratona del Chianti nell’ottobre di Castelnuovo Berardenga. A maggio, da due anni, la Chianti Classico Marathon a Mercatale (in realtà un trail su strade di campagna).

Chianti-Ultra-TrailNel 2018 (24 e 25 marzo) i podisti avranno un altro… petalo da sfogliare nella margherita delle gare da scegliere: la Chianti Ultra Trail di Radda in Chianti, organizzata da Chiantilive.

Tre i percorsi fra i quali sarà possibile cimentarsi: Short Trail di 15 km, Trail di 37 km, Ultra Trail da 68 km! Le iscrizioni si aprono dal prossimo 1 settembre, ma già fin da adesso si può iniziare a pensarci. Anche perché allenarsi per una corsa di 68 km fra boschi, oliveti e vigneti… richiede pianificazione.

Gare

Chianti Ultra Trail è un percorso che si snoda in tutto il territorio del Chianti Storico, partendo dal capoluogo Radda in Chianti, congiunge i due territori del Chianti Fiorentino e del Chianti Senese mostrandone tutte le caratteristiche, dalle dolci colline affollate di vigneti e oliveti ai sentieri boschivi che si arrampicano sul Monte San Michele fino ai 900 metri di altitudine: 2.500 metri di dislivello, 3 punti di cronometraggio, 6 ristori.

Chianti Trail si sviluppa all’interno del Chianti Senese, partendo dal capoluogo del Chianti Storico, Radda in Chianti, percorre i sentieri di congiunzione tra i vigneti utilizzati per gli spostamenti tra i campi, le dolci colline che circondano questo percorso lo rendono affascinante e pieno di Chianti: 1.300 metri di dislivello, 2 punti di cronometraggio, 4 punti di ristoro.

Chianti Short Trail, 15 km di dolci viste tra i vigneti del comune di Radda in Chianti, da dove parte il percorso, i vigneti la fanno da padrone e il dislivello di circa 600 metri promette un esperienza godibile da tutti: 1 punto di cronometraggio, 2 punti di ristoro.

Info: www.chiantiultratrail.com.

Leggi altri articoli...