Articolo disponibile anche in: Inglese

Un progetto tanto agognato finalmente si realizza: Radda in Chianti ha un sito di promozione turistica tutto suo.

“Erano anni che pensavamo alla realizzazione di qualcosa di davvero funzionale alla promozione del nostro territorio” ci dice Silvia Brogi, la tuttofare della Pro Loco raddese, “ma un po’ per i tanti impegni un po’ per la mancanza di fondi necessari, a lungo non siamo riusciti a concretizzare le nostre idee”.

Due anni fa però arriva la prima svolta quando viene deciso di creare una mappa fronte-retro con il centro del paese da un lato e l’intero comune dall’altro. Questa cartina, dove vengono mostrati sia i luoghi di interesse che le attività commerciali che hanno aderito al progetto, è quella che ancora oggi viene consegnata a chi decide di visitare il paese.

ChiantiRaddaSito

“Il risultato della cartina fu eccezionale” prosegue Silvia “ma ci accorgemmo che era limitante per chi voleva veramente godere appieno Radda, non era abbastanza”.

Ecco allora che sull’onda dell’emozione dell’ottima riuscita della cartina fu deciso di fare un passo ulteriore, creando un sito che fosse interamente pensato per chi spende del tempo nel borgo e dintorni, rendendo possibile una fruizione del posto a tutto tondo.

Chiantiradda.it, il nome del sito è stato scelto tramite una campagna on-line direttamente dagli utenti: è un portale attraverso il quale chiunque si fermi a Radda può organizzare la sua permanenza al meglio in base ai propri gusti e al tempo a disposizione.

Si hanno solo poche ore e si vuole bere un ottimo bicchiere di vino mangiando qualcosa di tipico? La sezione mangiare e bere mostrerà attraverso una mappa tutti i posti in cui è possibile farlo.

E se si è in dubbio su quale locale scegliere digitando sul nome si avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie, dagli orari di apertura e chiusura fino alla descrizione della cucina proposta.

Lo stesso tipo di impostazione vale per tutte le altre sezioni, dalle passeggiate (con mappa, lunghezza e tempo di percorrenza) agli alberghi fino ai negozi. Ci sono addirittura dei percorsi in bici che sono il frutto della collaborazione fra Comune e Backroads, avvenuta nell’ottobre del 2015 in occasione del raduno mondiale di quest’ultima che si tenne appunto a Radda.

Il sito, che si adatta perfettamente anche su smartphone, è decisamente accattivante, non fosse altro che per le splendide foto scattate appositamente da Martino Balestreri e per la competenza che in questi campi offre Adm Italia Comunicazione che è l’azienda creatrice.

Silvia dice che è soltanto da poco più di un mese che è consultabile, per cui è ancora in potenziamento e l’obbiettivo è quello di ampliare sempre più la gamma di opzioni. I

risultati comunque sono già molto incoraggianti visto il buon numero di accessi e la crescente quantità di richieste di adesione da parte di aziende e commercianti dal momento che chiunque abbia uno spazio all’interno del sito può continuamente aggiornare il proprio profilo informazioni in base alle proposte che di volta in volta si intende offrire al turista.

Ovviamente non manca neppure un aggiornatissimo calendario eventi per coloro che vogliono organizzare la propria permanenza con anticipo. D’ora in avanti a chi si fermerà a Radda, sia per un’ora che per un mese, basterà un clic per avere il paese nelle sue mani!

Emanuele Grazzini

Leggi altri articoli...