Articolo disponibile anche in: Inglese

Andrea Cadamuro ha 24 anni, è uno studente dell’Università degli Studi di Trento: ha contattato WeChianti per chiedere un aiuto sulla realizzazione della sua tesi di laurea. Scopriamo… il motivo.

AndreaCadamuro

Andrea Cadamuro

“Sono a Gaiole in Chianti fino al 30 maggio – dice Andrea – per svolgere un’attività di ricerca tesi su L’Eroica e gli impatti che questo evento ha sul territorio di Gaiole e del Chianti“.

“Il mio corso di studi – prosegue – è la laurea magistrale in management della sostenibilità e del turismo. Grazie all’aiuto della Fondazione sto facendo il mio tirocinio qui a Gaiole, e questo stage è anche la mia ricerca tesi”.

“In particolare – spiega ancora – si tratta di una valutazione degli impatti economici, sociali e ambientali di questo evento sul territorio di Gaiole e del Chianti stesso, per questo ho deciso di preparare tre questionari da sottoporre rispettivamente a popolazione locale, attività economiche locali e partecipanti all’evento in modo da avere una visione condivisa e poter intrecciare i risultati”.

“E’ la mia passione per la bici – dice orgoglioso – e per il turismo che mi ha portato a fare una tesi su questo. Sono stato qui nell’ottobre scorso per assistere all’Eroica ma purtroppo non ho mai partecipato”.

Insomma, una tesi di laurea che potrà dare anche qualche risposta in più alla domanda: quanto di buono porta L’Eroica a Gaiole e al Chianti? Chi volesse rispondere trova il questionario a questo link.

Qui invece il questionario riservato ai partecipanti:

Leggi altri articoli...