Articolo disponibile anche in: Inglese

Una delle grandi novità del Vinitaly 2017 è 5Star Wines the Book, la prima guida mai realizzata da una grande fiera internazionale del vino, con etichette da tutto il mondo a cui un proprio panel ha assegnato un punteggio di almeno 90 punti.

Composto da esperti di alto valore internazionale e di specifica conoscenza geografica (Master of Wine, Master of Sommelier, Sommelier, esperti giornalisti), i panelist di 5Star Wines The Book sono condotti da Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly International Academy.

Una sezione della guida è dedicata ai vini della selezione Wine without Walls, valutati da una commissione specializzata guidata da Alice Feiring.

La guida è l’evoluzione del concetto di premio e concorso allo scopo di dare alle aziende uno strumento di promozione e commerciale a tutti gli effetti, unico per modalità di comunicazione.

Sono 441 i vini che entrano nell’edizione 5Star Wines the Book 2017, a cui si aggiungono 17 vini della selezione Wine without Walls . Ad aprire il palmares come Migliore cantina dell’anno – Gran Vinitaly 2017 la cantina Banfi.

L’elenco completo lo trovate qui. La pubblicazione della guida avviene nei mesi successivi a Vinitaly, in formato sia cartaceo che digitale, ricco di schede di presentazione delle aziende.

Capillare la diffusione e la promozione durante gli eventi di Vinitaly e Vinitaly International, oltre che sui social.

Leggi altri articoli...