Articolo disponibile anche in: Inglese

Un viaggio/concerto tutto dedicato al mondo dell’orto, quello in programma al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla.

Sabato 25 marzo alle 21.30 va in scena lo spettacolo “Il Conciorto”. Musica e teatro comico di e con: Biagio Bagini voce e chitarra e Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) voce, verdure, sax, flauto, elettronica.

L’orto è il luogo dove la parola è come un seme. Che poi getta foglioline che sono note. Che poi diventano piante in forma di canzone. Qui dunque crescono canzoni pop, rock e moderne che raccontano i vissuti di melanzane, peperoni e zucchine, e parlano degli stati d’animo dell’orticoltore, oltre a narrare le storie di orti di personaggi famosi.

Conciorto1

Le verdure in scena suonano, cantano, si raccontano attraverso la tecnologia “Ototo”. Bagini e Carlone accompagnano melanzane, carote, zucchine, cetrioli dolci, con flauti traversi, sax e chitarre per dare vita a un concerto sostenibile, un vero “live in the garden”.

“Un concerto – spiega Bagini – di verdure, un live di ortaggi suonati e ascoltati, con parole già disinfestate e sentimenti naturali. Niente roba chimica. Il Conciorto è bio, nella mia mente. Lo preparo con tutte le indecisioni, le incisioni, le fatiche e gli entusiasmi del caso”.

“Il tentativo – aggiunge Carlone – è stato quello di raccontare la vita segreta delle piante, l’esistenza interna dell’orto colta mettendosi in ascolto delle verdure”.

Perché prima di inserire i cavetti di Ototo in carote, pomodori, finocchi e melanzane, bisogna fermarsi a sentire. Prima di far suonare gli ortaggi, bisogna tendere l’orecchio e sentire la natura, per ascoltare quello che ha da dire.

Conciorto

Quello che vorrebbero passasse al pubblico è un modo di approcciarsi alla natura più creativo e spontaneo, senza legare tutto alla produzione di verdure, ma cercando di uscire da percorsi che appaiono già tracciati.

Un po’ come si sta facendo nelle metropoli con gli orti urbani, che diventano un modo per attivare nuove rotte e modi di vivere nelle città”.

Info: 0558074348 – www.teatromargherita.org – info@teatromargherita.org.

Leggi altri articoli...