Articolo disponibile anche in: Inglese

Non solo… stelle. Quanti modi conosci per dare forma alle idee? Sabato 1 aprile all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti si potrà scoprire come funziona una stampante 3D: dalla scansione tridimensionale di un oggetto, alla sua modellazione digitale, sino alla sua tangibile realizzazione in tempo reale.

Si avrà a disposizione una stampante su cui mettere le mani e seguire passo passo il processo di creazione di un prodotto ex-novo. Guida dell’esperienza sarà chi, con le stampanti 3D, ha a che fare tutti i giorni: l’operatore di casa Paleos porterà con sé gli “strumenti del mestiere” per mostrare la versatilità e le possibilità di queste macchine.

PaoloNespoliOsservatorio012

Quali sono le tecnologie di stampa 3D? Che materiali utilizzano? E a quali campi si applicano? Le potenzialità di questa tecnica sono davvero tante: non c’è settore in cui manipolare la materia secondo forme prestabilite e personalizzabili non appaia interessante! Potrai toccare con mano alcuni esempi prodotti da macchine con caratteristiche diverse.

Dalle miniature ultra dettagliate adottate dai gioiellieri, alle repliche di opere artistiche utili ai restauratori, ai prototipi di oggettistica nei materiali più svariati, fino alle applicazioni nel campo della disabilità, visto che la creazione di oggetti ad hoc apre un mondo di possibilità.

Dai una chance alla tua curiosità e vai ad imparare qualcosa di nuovo (ed innovativo), dove la tecnologia incontra la realtà di tutti i giorni. Info: www.osservatoriodelchianti.it.

Leggi altri articoli...