Articolo disponibile anche in: Inglese

Il 4 marzo l’Associazione Donne del vino, con la Regione Toscana, ha ottime ragioni di fare festa. Tanti eventi animeranno il territorio nelle province di Firenze, Siena, Livorno, Grosseto, Lucca e Pisa. Protagoniste indiscusse proprio le donne toscane, leader nell’economica vitivinicola regionale.

Almeno un terzo delle imprese del settore, 6.524 per l’esattezza, sono nelle loro sapienti e appassionate mani, mentre se si guarda alla superficie coltivata a vite della Toscana, almeno per il 34% ha a che fare con una donna (per quasi il 20% si tratta di conduzioni femminili esclusive per la restante parte miste).

Questi numeri fanno da cornice in Toscana all’edizione 2017 della Festa delle donne del vino, che ha per tema vino e motori, presentata questa mattina dall’assessore Marco Remaschi, con Antonella D’Isanto, chiantigiana dell’Azienda agricola di Barberino Val d’Elsa I Balzini, delegata regionale dell’Associazione Donne del Vino.

La Festa delle Donne del vino è nata lo scorso anno in Toscana, ideata da Donatella Cinelli Colombini, e dal 2017 è diventata un evento nazionale.

Solo nella viticoltura nell’ultimo decennio i dati occupazionali sono aumentati del 10%, in questo momento un segnale importante, che dimostra che il settore è in crescita.

balzini3antonellavincenzo

Antonella D’Isanto

“E’ giusto dare riconoscimento ulteriore al valore delle donne, nuove protagoniste di un settore produttivo tradizionalmente maschile che desiderano con questa festa mettere in evidenza il proprio talento, diffondere la cultura del vino e il consumo responsabile – sottolinea Antonella D’Isanto – i numeri del nostro impegno nelle imprese vitivinicole toscane dicono quanto rilevante sia il nostro ruolo e il valore aggiunto che siamo in grado di portare”.

Tanti gli appuntamenti: itinerari, visite guidate, incontri e naturalmente degustazioni alla scoperta di un mondo affascinante, dove le donne si sono affermate con talento e professionalità.

Le iniziative vedono coinvolti anche il Museo Piaggio di Pontedera, la Pinacoteca e il Museo civico di Volterra e il Museo della Civiltà contadina di Pitigliano.

Le Donne del vino In Toscana sono 80 e in Italia 700. La maggior parte sono produttrici, ma anche ristoratrici, sommelier e giornaliste. L’associazione nazionale è nata nel 1988 per merito della produttrice toscana Elisabetta Tognana.

Rappresenta tutte le categorie della filiera vitivinicola ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile. Tutti gli eventi sono pubblicati sul blog: www.ledonnedelvino.it.

Leggi altri articoli...