Articolo disponibile anche in: Inglese

Lanciato da Castelnuovo Berardenga, con il seminario tenutosi a Villa Chigi, il programma di iniziative che le Wigwam Local Community del Chianti e della Città di Siena insieme al Gruppo Escursionisti della Berardenga, attueranno nei prossimi mesi per consentire al territorio chiantigiano di poter dialogare e creare interscambio con tutta la rete delle comunità locali già attive nei 21 Paesi cui si estende il Circuito Wigwam.

Un primo pacchetto di offerta di ricettivo, ristorazione, produzioni tipiche locali ed escursionismo già, sarà portato al matching internazionale tra le comunità locali italiane e quelle di altri Paesi che si svolgerà a Padova il 4-5 marzo.

efrem-tassinato-presidente-wigwam-carlo-fregoli-chef-quei2-con-griscia-s...

Seguirà la proposta di un primo weekend solidale in Chianti l’11 e 12 marzo con l’offerta di alloggi, attività di ristorazione, un’escursione a piedi, guidata al territorio e un pranzo comunitario per raccogliere fondi per la popolazione terremotata di Visso.

Infine, il progetto di integrazione tra escursionismo e ricettivo sostenibile, sarà il tema dominante del convegno nazionale che si terrà nel primo weekend di giugno a Castelnuovo Berardenga.

Nel lancio a Villa Chigi Efrem Tassinato, presidente del Circuito Wigwam, ha illustrato la dinamica aggregativa delle comunità locali di offerta e interscambio della rete nei 21 Paesi in cui oggi si estende.

piazza- castelnuovo-da- villa-chigi

Castelnuovo Berardenga

La struttura organizzativa e i compiti di tali organismi di sviluppo locale solidale e sostenibile ed infine, le opportunità di lavoro rappresentate dalla nuova professione dell’operatore di comunità locale.

Un’attività finalizzata a facilitare l’organizzare e la promozione dell’offerta integrata del territorio (escursionismo + ricettivo + ristorazione + terme + prodotti tipici…).

La sostenibilità è insita alla solidarietà, perciò il seminario si è concluso con la presentazione del kit di pasta alla gricia solidale, per 10-12 porzioni e del costo di 20 euro, costituito da prodotti di aziende agricole e zootecniche colpite dal terremoto in Centro Italia.

Il kit (pasta di grano duro di montagna, pecorino dei Monti della Laga e Guanciale di suino nero dei Monti Sibillini) può essere prenotato presso: Wigwam Local Community del Chianti, Marco Ragni 3804193505 oppure Gruppo Escursionisti della Berardenga, Angelo Michele Latorre 3358710598.

Leggi altri articoli...