Articolo disponibile anche in: Inglese

La bellezza del paesaggio, la qualità dell’accoglienza, la valorizzazione del patrimonio culturale, il decoro urbano, i servizi, le proposte della ristorazione fanno volare Tavarnelle tra le mete nazionali più ambite.

Immerso nel cuore della campagna fiorentina, Tavarnelle continua ad essere una delle destinazioni del Chianti più toccate dai viaggiatori italiani e stranieri.

I dati diffusi dall’amministrazione comunale rilevano percentuali in aumento rispetto all’andamento dei flussi turistici, alla media di permanenza e alla spesa media pro capite nel territorio.

sambucavaldipesa

Cresce di 6 punti percentuali il numero complessivo degli arrivi di visitatori stranieri che hanno soggiornato nel comune toscano per un totale di oltre 140mila visitatori. La prevalenza è costituita da turisti del nord Europa tra cui olandesi, belgi e tedeschi.

I visitatori, sempre più lontani dalla vacanza mordi e fuggi, scelgono di dedicare alla conoscenza e alla esplorazione di Tavarnelle e delle sue risorse quasi una settimana, esattamente tra i 5 e i 6 giorni.

fotovicesindacoDavideVenturini

Davide Venturini

“La crescita dei flussi turistici – dichiara il vicesindaco Davide Venturini – supera la media della città metropolitana, il dato emerge dal raffronto tra gli arrivi nella città metropolitana saliti di un 2,3 per cento e quelli di Tavarnelle dove si registra un 6,6 per cento in più”.

Anche la spesa pro capite giornaliera è superiore alla media regionale. Nel Chianti la quota è equivalente a 117,90 euro, in Toscana a 111 euro.

“Segno che la vacanza chiantigiana e nello specifico tavarnellina – aggiunge il vicesindaco – si mostra all’altezza delle aspettative, offre una risposta completa, organizzata e accessibile al sogno del turista, sempre più esigente e procacciatore di esperienze, intento a vivere una vacanza vera e genuina, non una semplice occasione di relax”.

BadiaAPassignano1

A testimoniare il livello di gradimento dei visitatori anche le valutazioni espresse sulle strutture ricettive: “Sono voti vicini all’eccellenza – dice Venturini – come quelli di Booking.com che rileva 8.6 su 10, e in modo analogo Tripadvisor con 4.6 su 5”.

Per il vicesindaco i risultati dell’impennata turistica premiano un lavoro capillare caratterizzato da scelte appropriate e investimenti consistenti che l’amministrazione comunale ha realizzato per migliorare l’offerta turistica e culturale, il grado di accoglienza, il decoro e la funzionalità dei servizi.

Leggi altri articoli...