Articolo disponibile anche in: Inglese

Michela Piccini, impiegata presso l’agenzia Generale UnipolSai di piazza Zannoni, a San Casciano, ha pensato bene tempo fa, con il benestare del titolare Massimiliano Bartolacci, di creare un mix tra arte ed impresa mettendo a disposizione i locali dell’agenzia assicurativa ad artisti, di sua conoscenza, per l’esposizione delle loro opere.

Si è creato così un bellissimo binomio tra l’arte, fruibile anche ai tanti clienti dell’agenzia ed il luogo di lavoro stesso, che risulta abbellito e più stimolante proprio dalla presenza dei quadri che si ammirano alle pareti.

Qui fino all’8 gennaio è possibile ammirare una parte della collezione fotografica “Frozen” di Susanne Paetsch, tedesca di nascita ma che dal 1990 vive in Toscana ed abita ormai da molti anni a San Pancrazio con la sua famiglia.

“Sono venuta qui come designer per il tessile – ci racconta Susanne – e quando sono arrivata in Italia ho lavorato nel campo della moda e della porcellana, facendo soprattutto decori, poi ho smesso perché mi sono creata una famiglia e volevo stare con i miei bambini ma è arrivato un momento in cui ho sentito il bisogno di ricominciare ed ho scelto la fotografia, la mia grande passione da sempre”.

“Infatti ho iniziato a fare delle foto per una mia amica che aveva bisogna per un sito web di foto sul vino, sulle vigne e siccome sono piaciute tanto ho pensato che potevo continuare”.

044-2L’ispirazione per questa nuova collezione, Susanne l’ha trovata durante un viaggio fotografando sulla spiaggia legni levigati dal mare.

“Si tratta – ci spiega – di un legno di recupero, che all’inizio sembra brutto e sporco e che poi scartando diventa bellissimo e con il quale ho pensato di fare le cornici per le mie foto. Con questo design innovativo detto Fine Art da circa un anno ho fatto una raccolta di foto sulla natura ed una sulle statue”.

Della collezione “Frozen”, esposta all’agenzia assicurativa, possiamo ammirare delicati fiori bagnati dalla brina mattutina che Susanne sapientemente immortala nel momento in cui sono baciati dalla luce. Le immagini stampate su carta cotone per creare un effetto più morbido abbinate alla durezza del legno, creano un piacevole contrasto di colori e materiali e fanno ci ciascuna di esse un un’opera unica.

“La mia particolarità è quella di fotografare dei tagli, particolari che a colpo d’occhio non si vedono nemmeno, come un piccolo fiore appassito di circa 2 centimetri ma come se dipingessi con il pennello, cerco di dare risalto a quel particolare, soprattutto rispetto allo sfondo con cui si deve armonizzare perfettamente”.

033La collezione colpisce molto perché si tratta di soggetti non invasivi che al contrario  si armonizzano bene con qualsiasi stato d’animo ed ambiente.

Susanne è una giovane artista con tanta voglia di fare, di farsi conoscere e per tutti coloro che saranno curiosi di scoprirla, lei vi aspetta a San Casciano o a Firenze all’Atelier Via Maggio.

Silvia Luis

Leggi altri articoli...