Articolo disponibile anche in: Inglese
Segnatevi la data: giovedì 8 dicembre, circolo Arci di Chiocchio (Greve in Chianti). Dalle 20 si potrà godere della “Cena del Lampredotto”, organizzata dai ragazzi delle frazioni di Chiocchio, Strada in Chianti e San Polo.
La volontà di creare una cena a base di Lampredotto, rappresenta una occasione per incrementare la partecipazione giovanile negli eventi delle frazioni.
“Nonostante ci siano molti eventi e sagre paesane – spiegano gli organizzatori – in questa parte del territorio si registra una scarsa partecipazione dei giovani. Questo sfavorisce il contatto intergenerazionale e viene meno quella trasmissione di valori: ad esempio l’importanza del volontariato e la partecipazione nelle associazioni del territorio”.
“Da qui – dicono ancora – l’idea di creare un evento concretizzato in una cena, dove ragazzi e adulti possano stare insieme, collaborare ed imparare gli uni dagli altri”.
La cena a base di lampredotto verrà organizzata con il coinvolgimento del consiglio del circolo di Chiocchio e dei giovani (gli adulti saranno in cucina e i giovani serviranno a tavola), nelle vesti di organizzatori e volontari.
La speranza è quella di creare un precedente per avere altre occasioni in cui i ragazzi siano consapevoli di poter aver canali a disposizioni nel momento in cui desiderano proporre e sperimentare le loro idee.
La cena è organizzata con menù fisso e prezzo fisso: crostini con poppa e lingua, trippa fritta, risotto cavolo nero e lampredotto, penne a ragù di lampredotto, lampredotto, lampredotto in inzimino, trippa alla fiorentina, vino e acqua.
Prezzo adulti 20 euro, sotto 12 anni 10 euro, sotto ai 6 anni gratuito. Partecipazione su prenotazione, da effettuare entro il 5 dicembre al numero 3312064049.