Articolo disponibile anche in: Inglese

Si sono detti sì nel palazzo comunale di Greve in Chianti, davanti al sindaco Paolo Sottani, la mattina di sabato 26 novembre: una data a suo modo storica per il territorio chiantigiano, visto che si è trattato della prima unione civile fra persone dello stesso sesso.

Richard Castle di origine britannica, solare e aperto, Ciaran Logan, nato in Irlanda, riservato e intenso. Insieme da quasi trent’anni, protagonisti di un sentimento duraturo, una storia di amore che hanno vissuto e vivono tra il Regno Unito e il Chianti, alimentata da numerose affinità di carattere professionale e umano.

“Dopo tanti anni questo momento è arrivato – ha rivelato Richard – dopo le mie piccole grandi battaglie condotte negli anni ’70 a Londra con la spilla del Gay Pride mostrata fieramente sul petto, la legge che include e non discrimina, che riconosce uguali diritti a tutti i cittadini, a prescindere dal loro orientamento sessuale”.

“E’ anche vero – ha detto Ciaran, emozionato per la cerimonia, davanti a una cinquantina di invitati, coppie eterosessuali ed omossessuali giunte per l’occasione da varie parti del mondo – che il non aver acquisito tale diritto prima ha influenzato molto del mio modo di essere di oggi, sono felice tuttavia di poter sancire la nostra unione, un cambiamento che non mi sarei aspettato per il quale amici e parenti sono entusiasti esattamente come lo siamo noi”.

Per il sindaco di Greve in Chianti Sottani si tratta di “un’unione non formale ma sostanziale, una storia di amore che lega Richard e Ciaran da tanti anni e che finalmente può essere sancita da un atto pubblico grazie alla legge sulle unioni civili”.