Articolo disponibile anche in: Inglese

Le atmosfere natalizie, con le luci e gli addobbi che a breve accenderanno le vie dei borghi e dei paesi di campagna, si scaldano nel Chianti.

Con un progetto inedito dedicato al babbo più amato dai bambini che per la prima volta farà un viaggio unico a più tappe tra i Comuni di Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa. Una grande festa è pronta ad accogliere l’arrivo in corsa, magari a bordo di un’auto da rally, del nonno volante vestito di rosso.

Dalla pista di ghiaccio in piazza Matteotti, cuore pulsante di Tavarnelle, al Villaggio di Babbo Natale che animerà le vie del castello di Barberino Val d’Elsa.

La collaborazione portata avanti dai comuni chiantigiani che in forma inedita confezionano un programma coordinato di eventi natalizi, frutto di un percorso condiviso e congiunto attivo da mesi, pensa a celebrare il Natale rivolgendosi alle famiglie di una comunità sempre più unita e vitale.

Un’anticipazione, fatta di sapori, colori e musica, è data dall’evento in programma domenica 4 dicembre in piazza Barberini dalle 10 alle 19. Si chiama “Mercatini di Solidarietà” ed è una mostra organizzata con il coinvolgimento delle associazioni del territorio.

Il cartellone entra nel vivo con uno degli eventi clou: l’allestimento della mega pista di ghiaccio in piazza Matteotti a Tavarnelle dedicata al divertimento di appassionati, grandi e piccini. L’inaugurazione è prevista giovedì 8 dicembre con uno spettacolo di ballo e si terrà aperta fino ai primi giorni del 2017.

“L’incanto del Natale che scende nel Chianti è un’occasione da celebrare insieme – commentano gli assessori alle attività produttive e al turismo di Barberino e Tavarnelle Cristina Pratesi e Davide Venturini – il cartellone di eventi punta ad estendere il ventaglio delle opportunità durante il periodo delle festività e ad incrementare il fattore di attrattività turistica, commerciale e sociale del nostro territorio offrendo occasioni di svago, divertimento e valorizzazione delle nostre piazze per tutte le età, la pista di ghiaccio e il villaggio di Natale sono le proposte più rappresentative di questa nostra strategia promozionale a misura di famiglia”.

Sabato 10 dicembre, a Barberino, l’animazione del centro storico si accende “Intorno al rally” è assicurata da una girandola di eventi tra musica, danza e un’area giochi per bambini incentrata sul tema “macchine e motori”.

Il Natale unito di Tavarnelle e Barberino prosegue con l’evento in programma domenica 11 a Tavarnelle, nell’ambito di Formula Chianti, con il mercatino di promozione dei prodotti tipici riservato alle aziende del territorio e i percorsi di animazione dedicati ai bambini.

Altro evento da non perdere è quello che si terrà il 18 dicembre a Barberino in cui l’intero borgo sarà per un giorno la Lapponia del Chianti. Vie e piazze innevate, addobbate per l’occasione appariranno come il luogo natio di Babbo Natale con tanto di casetta in legno dove consegnare le letterine, arricchito da musiche, canti e mercatini natalizi.