Articolo disponibile anche in: Inglese

Da venerdì 4 novembre a domenica 11 dicembre a San Pancrazio, nel comune di San Casciano, si disputa il “1° Palio dell’Arrosto Girato”.

braceria2Organizzato dall’Officina San Pancrazio – Braceria e Girarrosto, una braceria nata dove una volta c’era una autofficina-carrozzeria, con la collaborazione e media partnership dei giornali online Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine e WeChianti.

La manifestazione nasce da un’idea del proprietario, Yves Ollivier, con lo scopo di recuperare e promuovere una tradizione ancora ben presente nelle nostre campagne, ovvero quella dell’arrosto girato.

Pollo, maiale, coniglio, fegatelli, piccioni, quaglie, pane, erbe… . Ognuno potrà sbizzarrirsi realizzando “su misura” la sua versione dell’arrosto girato. Materie prime acquistate esclusivamente di fornitori locali. Per la carne, i formaggi, le verdure la spesa qui viene fatta ogni giorno nelle aziende agricole e nei negozi.

volantinoSette le squadre, selezionate nei vari paesi chiantigiani (fra cui una “extra” della Val d’Elsa), con persone espressione delle rispettive comunità, si sfideranno nel cucinare il miglior arrosto girato al fuoco di legna.

Una per ogni venerdì sera a cena, più l’ultima di domenica 11 dicembre: durante ogni serata una giuria selezionata (ristoratori, giornalisti enogastronomici, macellai, esperti, …) ne valuterà l’opera decretando, alla fine delle settimane di “contesa”, il vincitore.

Durante ogni serata di “gara” si potrà cenare con un menu a prezzo fisso a 25 euro: antipasti misti, arrosto girato, contorni, acqua, vino.

Obbligatoria la prenotazione (50-60 persone al massimo per ogni serata) contattando il numero di telefono 0558248174.

Questi i “maestri” che si sfideranno a colpi di… girarrosto!

– Venerdì 4 novembre: LUIGI CALONACI (SAN CASCIANO)

– Venerdì 11 novembre: MARCELLO FADDA (SAN PANCRAZIO)

– Venerdì 18 novembre: VAIRO BENINCASA (GREVE IN CHIANTI, del rione Sant’Anna)

– Venerdì 25 novembre: LUCA BECHERONI (SAMBUCA, della Pro Loco Sambuca)

– Venerdì 2 dicembre: ROBERTO CATARZI (MONTEFIRIDOLFI, dell’Associazione Montefiridolfi)

– Venerdì 9 dicembre: MARIO PICCINI (MERCATALE, del Gruppo Cinghialai Mercatale)

– Domenica 11 dicembre: NINO PAPIRO (VAL D’ELSA)