Articolo disponibile anche in: Inglese

Un inizio d’autunno ricchissimo alla biblioteca comunale di San Casciano.

Fra le tantissime iniziative segnaliamo, sabato 29 ottobre ore 15.30-18, “Creativa-mente: applicazioni per una scienza ludica”, a cura di Giampaolo Mazza. La scienza non è solo formule, è anche possibile integrare alla teoria una seria applicazione ludica: esperimenti con siringhe, tappini di plastica, motorini elettrici, led, scatole di cartone, elastici, ruote e ingranaggi per costruire insieme grandi progetti che funzionano davvero! Il tutto con inaspettati materiali poveri. Rivolto ai ragazzi delle scuole medie: ingresso libero, su prenotazione.

Sempre sabato 29 ottobre dalle 10.30 alle 12 “Happy Halloween!”, letture in inglese dei bambini… per i bambini. A seguire laboratori. Spells: lettura animata in inglese per bambini dai 7 ai 10 anni; Halloween Countdown, per bambini dai 4 ai 6 anni; Portrait Booth, a cura di Spaziocreattivando. Ingresso gratuito, su prentazione.

Giovedì 3 novembre alle 17.30 “Olly’s World”, inaugurazione mostra personale di Olimpia Mazzei (la mostra resterà aperta dal 4 al 6 novembre).

E ancora letture animate per bambini dai 5 i 10 anni, “C’era una volta e domani chissà… fiabe per un mondo migliore”, a cura di Tiziana Giuliani. Quattro letture animate per de-costruire vecchi stereotipi e convenzioni attraverso l’ascolto, la fantasia e il gioco, alla scoperta del valore del rispetto per l’altro contro ogni forma di discriminazione.

Ingresso libero, su prenotazione per un max di 15 bambini: prime due sabato 5 novembre (“Storie dalla lontana Cina”; a seguire laboratorio creativo di Origami, a simboleggiare la preziosità delle piccole cose); e sabato 12 novembre (“Quel brutto anatroccolo!”; a seguire, coloriamo il mondo..creazione di magliette con mani colorate, tutti uguali nella differenza).

A partire da venerdì 4 novembre alle 21 “Gli incontri della Tenda Rossa”, a cura di Nike Spalletti Pinotti, ciclo di 3 incontri dedicati alla letteratura femminile, in cui discutere di libri di scrittrici, dedicati alla condizione sociale e spirituale della donna. Quota di partecipazione 5 euro, numero minimo di partecipanti cinque.