Articolo disponibile anche in: Inglese

Il raduno “Amici Miei – Alluvionati dentro”, previsto per sabato 5 novembre a Firenze, è nato con l’intento di diventare un momento di riscoperta di una delle serie cinematografiche cult del nostro Paese, “Amici Miei”. Che ha saldissimi legami anche con il territorio chiantigiano, sede di numerosi “ciak” (Villa Le Corti, Scopeti, …).

I film, scritti da Pietro Germi e diretti da Mario Monicelli, raccontano le avventure di 4 inseparabili amici d’infanzia: fiorentini, sulla cinquantina, che affrontano i loro disagi con scherzi a danno di malcapitati: tra loro, il volto più conosciuto è quello di Raffaello Mascetti, il famoso conte della “supercazzola prematurata”.

Il raduno nella sua prima edizione fiorentina, nasce in una data non a caso come quella di sabato 5 novembre, subito a ridosso dell’anniversario dei 50 anni dell’alluvione di Firenze del 1966, evento che fu presente in diverse divertenti scene proprio all’interno del secondo atto.

Che verrà proiettato poi alla sera al Cinema Spazio Alfieri di Firenze in via dell’Ulivo 6, dopo un tour guidato dalle ragazze di “Tre Passi Per Firenze”, che dal pomeriggio porterà alla scoperta dei luoghi che furono set delle riprese dei film. Con un aperitivo a base di… Birra Mascetti (scoprila qui).

Per partecipare ed il programma completo: clicca qui.