Articolo disponibile anche in: Inglese

Il castello di Barberino Val d’Elsa tornerà ad incantare sulle note di Bowie, Beethoven e Debussy. La seconda edizione della manifestazione musicale, ideata da NEM – Nuovi Eventi Musicali e realizzata con il sostegno dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino, propone un palcoscenico d’eccezione per l’eclettico Andrea Chimenti che interpreterà uno dei più grandi artisti della musica internazionale: David Bowie.

E’ l’evento proposto da “Terra Incantata”, in programma domenica 11 settembre alle 21.30 nel cuore medievale del borgo valdelsano. In piazza Barberini Andrea Chimenti, artista poliedrico in grado di spaziare tra la scrittura, la poesia e il design, interpreterà i capolavori del Duca Bianco del rock, accompagnato dal Quartetto dell’Orchestra da Camera i Nostri Tempi.

Andrea Chimenti (chitarra, tastiere e voce) interpreterà celebri brani del compositore britannico tra cui Quicksand, Fantastic voyage, Thursday’s child, Life on mars, Space oddity, grazie alle trascrizioni dagli originali e agli arrangiamenti del M° Marco Bucci, realizzati per l’occasione.

Ad accompagnarlo saranno il figlio, Francesco Chimenti (al pianoforte, violoncello elettrico e cori), e Davide Andreoni (alle chitarre), entrambi membri della band Sycamore Age.

Condividerà la scena con Chimenti il quartetto dell’Orchestra da Camera I Nostri Tempi, formato da Roberto Quartararo (primo violino), Davide Dalpiaz (secondo violino), Edoardo Rosadini (viola), Giorgio Marino (violoncello).

L’ensemble eseguirà anche brani originali di Andrea Chimenti (di cui è da poco uscito il nuovo album, Yuri), affiancandoli all’esecuzione di musiche di Beethoven (Cavatina dal Quartetto op. 130 e quarto movimento dal Quartetto op.135) e di Debussy (Quartetto per archi).