Articolo disponibile anche in: Inglese

Giro di boa per Chianti in Musica, manifestazione che dal 2006 si svolge nel suggestivo borgo di San Donato in Poggio, e che nel 2016 festeggia il proprio undicesimo anno di attività.

In occasione dei festeggiamenti per i 300 anni del Chianti Classico, il cartellone di Chianti in Musica rientra nel programma degli eventi organizzati per celebrare la particolare ricorrenza.

Racconta Adriana Armaroli, ideatrice e fondatrice di Chianti in Musica, insieme a Marta Ceron: “Chianti in Musica è nato quasi per gioco, per il piacere di portare alcuni amici musicisti, concertisti e docenti di fama, in un meraviglioso antico borgo toscano, e di organizzare corsi di strumento e concerti a cui potessero accedere giovani musicisti da ogni parte d’Italia. Negli anni la manifestazione si è ingrandita, i corsi sono aumentati, i concerti sono diventati quotidiani e la buona accoglienza da parte del territorio si è trasformata in un rapporto di vero affetto e di sostegno concreto e solidale”.

“Il piacere di fare musica insieme – prosegue – e la magia del borgo di San Donato in Poggio ci riportano ogni anno molti visi noti, che si mischiano a quelli nuovi e insieme ai docenti, ai sandonatini e ai turisti appassionati di musica formano una comunità molto speciale. L’esperienza di Chianti in Musica si rivela ogni volta molto intensa sia musicalmente che umanamente”.

Chianti in Musica conferma anche per il 2016 la formula che ha portato la manifestazione a superare il traguardo del decennale: come ogni anno si articolerà in corsi di strumento e musica d’insieme affidati a docenti di punta nel panorama nazionale – Lorenzo Missaglia flauto, Luca Avanzi oboe, Carlo De Martini violino, Maria Ronchini viola, Martina Rudic violoncello, Francesco Biraghi chitarra e Maria Grazia Bellocchio pianoforte e musica da camera – aperitivi musicali e concerti serali.

Ogni sera, da domenica 24 luglio alle 18.30 le strade di San Donato in Poggio verranno animate dagli aperitivi musicali, concerti informali degli allievi dei corsi, gratuiti e aperti al pubblico, seguiti sempre da una degustazione di vini del Chianti. Come ogni anno anche nel 2016 i concerti degli studenti si terranno a Porta Fiorentina, come da calendario.

APERITIVI MUSICALI

Domenica 24, lunedì 25, martedì 26, mercoledì 27 luglio: Porta Fiorentina ore 18.30, concerti degli allievi di Chianti in Musica. A seguire degustazione di vini.

FESTA IN MUSICA

Mercoledì 27 luglio, piazza Malaspina ore 21.30, festa di raccolta fondi per Chianti in Musica: assaggi musicali, calici di vino e sorprese.

CONCERTI

Giovedì 28 luglio, Porta Fiorentina ore 21.30: concerto di docenti e allievi di Chianti in Musica, musiche di Telemann, Boismortier, Haydn, Mozart, Paganini. Venerdì 29 luglio, Porta Fiorentina ore 18.30 e ore 21.30, concerti finali degli allievi di Chianti in Musica (inframmezzati da un happy hour sempre con degustazione dei vini del Chianti Classico). Sabato 30 luglio, Porta Fiorentina ore 21.30: concerto finale dei pianisti di Chianti in Musica.