Articolo disponibile anche in: Inglese

Domenica 5 giugno, a Badia a Passignano, si è svolta la manifestazione Arte e Vino. Rimandata per maltempo, doveva essere il 2 giugno (a seguito di quella del 29 maggio) è stata comunque un successo.

A promuoverla ed organizzarla, i volontari del’Associazione ONLUS Amici di Badia a Passignano, in collaborazione con la Fattoria di Montecchio, Unicef Firenze, Meyer e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. Con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

Il programma è iniziato la mattina con la partenza di “Lambrettando”, seconda edizione del raduno dedicato agli appassionati del celebre scooter Innocenti. I partecipanti, giunti da varie parti della Toscana, si sono goduti un giro per le colline del Chianti, un aperitivo al Circolo di San Donato in Poggio e la visita alle cantine di Montecchio.

Intanto, nello splendido contesto della Badia era allestita una mostra con le opere di tanti e bravi pittori e scultori locali, un mercatino di prodotti artigianali ed era data la possibilità di fare visite guidate al complesso della Badia.

Alle una e mezzo, tornati i lambrettisti, è stato servito il pranzo: primi, carne alla griglia, vino, cantuccini di Prato e Vinsanto.

Nel pomeriggio sono stati battuti all’asta ottimi vini di aziende locali e il presidente del Lambretta Club Toscana Fabio Fregonas, ha consegnato l’assegno a Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer.

Un grazie per l’ospitalità va ai monaci benedettini vallombrosani e un gran merito a tutti i volontari della Badia per la riuscita, anche quest’anno, di questa splendida manifestazione.

Stefano Casprini