Articolo disponibile anche in: Inglese

Delizia per i palati di tanti, che la ritengono la vera e propria regina delle griglia. La bistecca rappresenta per la Toscana, per Firenze, un punto di riferimento gastronomico e culturale.

In città e nelle campagne, nelle famiglie, ognuno ha la sua ricetta segreta per cuocerla al meglio: del restoè un taglio costoso, importane, che ha bisogno di grandi attenzioni.

A San Casciano, e in particolare nel paese di Mercatale, c’è pure chi gli ha dedicato… un campionato! Organizzato dalla Pro Loco di San Casciano, ormai da anni anima un week end (di solito a metà giugno) in cui “carnivori” di tutta la Toscana si sfidano a colpi di coltello e forchetta a chi mangia la bistecca più grande.

Si scegli in una delle tre macellerie del paese direttamente dal macellaio; si porta la bistecca dai Mastri Braciaioli che governano le griglie in piazza e… ci si fa cuocere la carne. Che poi viene gustata in piazza, sotto le stelle. Come detto, chi mangia la più grande, oltre che essere considerato “campione”, alla fine… non paga.

L’appuntamento di quest’anno: segnatevelo in agenda, è per il 17 e 18 giugno!