Articolo disponibile anche in: Inglese

La storia che vi stiamo per raccontare parte da molto lontano, precisamente da Città del Capo, in Sudafrica, e finisce qui, a Greve in Chianti, dopo aver fatto letteralmente il giro del mondo.

Questa è la storia di Marisa Vitali, nata a Città del Capo da padre veneto e madre di origine olandese, e che girerà il mondo per amore… della musica.

“Fin da piccola la mia passione è stata la musica – ci racconta – che ho studiato assiduamente: prima mi sono diplomata in pianoforte e canto, successivamente laureata in Musica, sempre in Sudafrica”.

Da quel momento la sua carriera è sempre più in ascesa: inizia a girare il mondo come cantante lirica, in opere della portata di “La Traviata”, “Don Giovanni” “Romeo e Giulietta” “Il Trovatore”, in teatri come L’Arena di Verona o la Deutcher Opera di Berlino.

“Con la nascita della mia seconda figlia però – prosegue- ho capito che la vita di cantante, fatta di notti in albergo e costantemente in viaggio, cominciava a starmi stretta, e ho deciso di smettere”.

Così Marisa abbandona il canto, e apre un negozio di abbigliamento per bambini a Greve in Chianti, dove vive da vent’anni.

Ma un giorno si imbatte in un programma televisivo “Le torte di Toni” e la sua vita cambia per sempre. Decide di volare a Londra per seguire un corso di decorazione di cup cakes.

“Posso dire di essere autodidatta: ho imparato leggendo libri, guardando la televisione e seguendo dei tutorial, niente di più” ci confida soddisfatta.

Marisa allora lascia il suo negozio di abbigliamento per dedicarsi completamente alle torte, aprendo un laboratorio a Incisa: nasce in questo modo Sugarcups.

In poco tempo il talento e la passione di Marisa nel creare torte, portano il suo Sugarcups ad essere la prima scelta non solo di wedding planners, ma anche di tutte le mamme che vogliono il meglio per i compleanni dei loro bambini.

Il repertorio di Sugarcups infatti è vastissimo: dalle torte classiche per matrimoni, a torte per bambini, ma anche cupcakes, biscotti, macarons e bomboniere.

Marisa non si limita a fare, ma idea, disegna e infine realizza con la massima attenzione ai particolari, ma solo dopo ore ed ore di studi ed esperimenti, per offrire sempre il meglio ai loro clienti. “Non è così immediato come sembra” ci spiega ridendo.

“Ho lasciato la musica – conclude – perché avevo voglia di creare, e non di rappresentare: io sono specializzata in “cake design” e tutte le mie creazioni nascono dal cuore, sono uniche”.

Costanza Masini

Leggi altri articoli...