Articolo disponibile anche in: Inglese

La chiesa di Santa Maria al Prato a San Casciano, in piazzetta Simone Martini, più conosciuta dai sancascianesi come chiesa della Misericordia, custodisce tesori curati con amore dalla Confraternita. Una visita al suo interno rappresenta un tuffo nel passato, nella tradizione, nel legame di un paese con le sue tradizioni più profonde.

Da pochi mesi è tornata la tela data in prestito per la durata della mostra di Carlo Dolci, il dipinto di Jacopo Vignali “Circoncisione di Gesù”.

Non è la prima volta che le opere che si trovano all’interno di Santa Maria al Prato, con il consenso della Soprintendenza, vanno in “prestito” a importanti mostre a carattere nazionale.

Tra le opere più preziose c’è anche un meraviglioso “Crocifisso”, dipinto su tavola, attribuito al pittore senese Simone Martini (da cui prende il nome la piazzetta). Attualmente l’opera si trova all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per un importante intervento di restauro.

Uno dei prossimi obbiettivi che si pone l’Arciconfraternita è la realizzazione di un nuovo impianto luci per la chiesa: per questo si stanno cercando dei finanziatori, benefattori, che con il loro prezioso contributo renderanno ancora più piacevole la magica atmosfera di Santa Maria al Prato.