luglio, 2017

06lugTutto il giorno23agoLa grande estate del Belcanto di Greve in Chianti. Opera in piazza e teatro al MuseoGreve in Chianti

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

A Greve in Chianti, cuore e terra di grandi esploratori e artisti, da Amerigo Vespucci e Giovanni da Verrazzano fino a Daniel Ferro, gigante della formazione nella lirica internazionale, l’estate non poteva che esplodere sotto il cielo della musica in viaggio.

Note e linguaggi culturali che portano ovunque, nelle piazze, nei borghi e negli spazi pubblici di Greve e frazioni, spettatori di ogni età oltre confine in un cammino senza sosta tra arte, teatro, canto e tradizioni.

Greve, scelta come meta paesaggistica, ambientale, culturale, sportiva ed enogastronomica da visitatori di tutto il mondo, da viaggiatori europei, provenienti da Francia, Spagna, paesi del Nord e riscoperta dagli stessi italiani.

Teatro in Terrazza al Museo di San Francesco

19510280_1581949241855801_4838715847221929657_nNell’ambito della rassegna di teatro con vista dalla terrazza di San Francesco mercoledì 12 luglio esplode il vernacolo in tutto il suo vigore comico. E’ il turno di “Un cappello pieno di bugie”, scritto da Antonella Zucchini per la regia della compagnia “Né fischi né fiaschi”.

Il 19 luglio Alessandro Calonaci presenta con la Compagnia Mald’estro “La dodicesima notte”, tratto da William Shakespeare. Nel mese di agosto gli appuntamenti da non perdere sono il 2 gosto con “Il giardino dei ciliegi”, liberamente tratto da Anton Cechov di Dimitri Frosali, autore e regista dello spettacolo interpretato dalla Compagnia La macchina volante.

Il 9 agosto l’arte della parola si fonde alla passione per il vino con “Di-Vini incantesimi del vino e dell’amore, le gioie e le pene narrando…”. Presentato dal Laboratorio Amaltea, lo spettacolo si avvale dell’adattamento, dell’interpretazione e della regia di Viviana Ferruzzi, Samuel Osman, Michela Stellabotte.

Il 23 agosto ultimo appuntamento del teatro in terrazza con “Le beffe del Decamerone”, testo e regia di Armando Burgassi e Alessandro Calonaci, interpretato dagli attori della compagnia Mald’estro. Ingresso libero. Inizio: ore 21.15.

L’opera in piazza Matteotti

IMG_9122L’opera in piazza è una tradizione grevigiana che il Comune porta avanti da tanti anni con una passione che mette radici grazie al lavoro e all’impegno di Alessandra Moletti dell’Ufficio di Promozione territoriale del Comune e una rosa di grandi esponenti della musica lirica come Daniel Ferro che ha formato a Greve intere generazioni di promesse e talenti del Belcanto.

Giovedì 6 luglio alle ore 21.15 andrà in scena “Così fan tutte” (II) di Mozart e venerdì 7 luglio la Chiesa di Santa Croce ospita il concerto presentato dall’Orchestra da Camera di Greve in Chianti.

Reunion del Daniel Ferro Vocal Program

A proposito del grande Daniel Ferro Greve in Chianti ospiterà un evento speciale. Si tratta della reunion di insegnanti ed ex studenti nel segno e in memoria del maestro statunitense.

A ripercorrere la carriera e lo spessore artistico dell’artista un doppio appuntamento incastonato nell’evento Daniel Ferro Vocal Program.

Il 14 luglio alle ore 20.30 e il 21 luglio alle ore 21 il primo concerto al Castello di Verrazzano, il secondo alla Chiesa di San Leolino di Panzano in Chianti.

Belcanto in Tuscany

Belcanto in Tuscany è un’altra rassegna che intratterrà cittadini e turisti nelle sere tra luglio e agosto. Le lezioni di canto, dirette da Giovanni Reggioli si alterneranno dal 31 luglio al 18 agosto ai master classes e ai concerti aperti al pubblico.

Reggioli ha diretto nelle capitali culturali di tutto il mondo, dopo aver lavorato al Metropolitan Teatro di New York, a Washington, alla Scala di Milano e al Teatro Comunale di Firenze.

Gli spettacoli da non perdere sono il 4 agosto alle ore 20.30 al Castello di Verrazzano con possibilità di cenare nella straordinaria cornice del castello, l’11 agosto con il concerto dei docenti del Belcanto in Tuscany nella terrazza del Museo di San Francesco e il 18 agosto con l’evento nella piazzetta Santa Croce a Greve in Chianti. Ingresso libero.

Orario

Luglio 6 (Giovedì) - Agosto 23 (Mercoledì)

Location

Greve in Chianti

×Close
X