Gran finale, domenica 5 luglio, dei giorni della Bruscellata di San Donato in Poggio, la serie di eventi organizzati dalla Pro Loco sandonatina (con il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle) a cavallo fra la fine di giugno e l’inizio di luglio: è tempo di “Palio dei Ciuchi”.
Tra teatro popolare, rievocazione storica, la commedia lirico-popolare “Le Allegre Comari di… San Donato”, eccoci infatti all’attesissimo “Palio dei Ciuchi”.
Il nuovo Bruscello nel Chianti con “Le Allegre comari di San Donato”: tre date
Le sei storiche contrade vestiranno a festa vie e palazzi con le loro bandiere araldiche, mentre artigiani tradizionali animeranno il centro storico con i loro banchini delle antiche arti e mestieri.
Per la gran giornata di domenica 5 luglio, prima si terrà la spettacolare parata degli Sbandieratori della Signoria di Firenze.
A seguire, l’entusiasmante e goliardica corsa del “Palio dei Ciuchi” presso il Ciucodromo (nei pressi della Pieve romanica).
La Bruscellata vive della rivalità e dell’amore per il territorio delle sei contrade in cui è storicamente suddiviso il borgo di San Donato.
Durante i giorni di festa, ogni contrada espone con orgoglio le proprie bandiere alle finestre delle case e dei palazzi.
La sfida culmina nell’esilarante corsa del “Palio dei Ciuchi” (asini), preceduta dal maestoso corteo storico in costume che rievoca i fasti medievali del castello di San Donato, antica roccaforte difensiva della Repubblica Fiorentina.
“Palio dei Ciuchi” e corteo storico a San Donato in Poggio
“La nostra Pro Loco – dice il presidente Carlo Alberto Aquilani – è attiva da oltre venti anni sul territorio, e l’energia con cui affrontiamo ogni anno la Bruscellata testimonia un legame indissolubile con San Donato”.
“Quest’anno – conclude – siamo particolarmente orgogliosi del nostro consiglio cirettivo, composto da molti giovani under 30: sono loro la garanzia che le nostre tradizioni rurali e teatrali, come il Bruscello, continueranno a vivere con freschezza e innovazione. Invitiamo tutti, dalle famiglie ai giovani, a venire a vivere l’atmosfera unica del nostro borgo medievale”.
Il programma, fra sabato 4 e domenica 5 luglio
Sabato 4 luglio
-
18.30: estrazione davanti a Palazzo Malaspina
-
A seguire provaccia
-
21: Bollaio Matto in piazza Malaspina
-
21.30: si balla con i Karmadelic in piazza del Pozzo nuovo
Domenica 5 luglio
-
11: benedizione di ciuchi e fantini alla Pieve
-
18: sfilata con gli Sbandieratori della Signoria di Firenze
-
19 (circa): Palio dei Ciuchi presso il “Ciucodromo”
-
21.30: in piazza del Pozzo Nuovo cabaret con Gemelli Siamesi
©RIPRODUZIONE RISERVATA














