La Tenuta di Bibbiano (Castellina in Chianti), ha partecipato con orgoglio all’evento celebrativo per i 100 anni dalla nascita di Giulio Gambelli, figura leggendaria dell’enologia italiana e toscana, organizzato dalla nipote Bianca Panichi al “The Leopard at des Artistes”, nel cuore di Manhattan.

L’appuntamento ha riunito alcune delle realtà vitivinicole più legate al grande enologo, rendendo omaggio alla sua straordinaria eredità tecnica e umana.

In degustazione, due annate simbolo del legame tra la Tenuta di Bibbiano e Gambelli: Vigna del Capannino Chianti Classico Riserva 2005 e Vigna del Capannino Chianti Classico Riserva 1997.

“È stato un immenso piacere poter ricordare Giulio Gambelli – dichiara Tommaso Marrocchesi Marzi, quinta generazione alla guida della Tenuta castellinese – perché ha significato per noi onorare non solo un maestro dell’enologia toscana, ma una figura che ha contribuito in modo determinante a definire l’identità dei nostri vini”.

“Il suo approccio – ricorda Marrocchesi Marzi – fatto di rispetto assoluto per il Sangiovese e per il territorio, continua a ispirare ogni nostra scelta in vigna e in cantina”.

“Portare il Vigna del Capannino in degustazione in questa occasione – conclude – è stato un modo per testimoniare quanto profondo e attuale sia ancora oggi il suo insegnamento”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...