Una medaglia d’argento che vale tanto, tantissimo, quella conquistata dalla pasticceria dei Fratelli Rigacci di Cerbaia (San Casciano) in occasione della ventesima edizione del concorso “Miglior schiacciata alla Fiorentina”

Che colloca la pasticceria di Roberto e Francesco Rigacci nel “gotha” di quelle di area metropolitana, con particolare riferimento a questo che uno dei prodotti più tradizionali e amati. Anche in territorio chiantigiano.

Il concorso è stato organizzato martedì 25 febbraio da Festival delle Pasticcerie, un “contenitore” di oltre 150 pasticcerie/forni dell’area metropolitana, presso il bar storico del Teatro della Pergola di Firenze.

“Si tratta – spiegano gli organizzatori – del food contest più longevo di Firenze e della Toscana (e uno dei più longevi d’Italia), che dal 2005 mette in competizione le schiacciate alla Fiorentina delle migliori pasticcerie e forni dell’area metropolitana di Firenze-Prato”.

“Una vera e propria… Champions League – rivendicano – con tutte le più famose e storiche in gara”.

Quest’anno in gara tre forni (di cui uno storico), un noto biscottificio e ben 31 pasticcerie. Nessuna altra forma di attività commerciale è ammessa a questa gara.

L’evento – organizzato in collaborazione con Guido Guidi Ricevimenti e con la Venerabile Compagnia dei Quochi – ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze e rientrava nel calendario di “Vetrina Toscana”: il progetto della Regione Toscana che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

Vincitore dell’edizione 2025, con 114 punti, è risultato lo storico Caffè Gilli di Firenze, che ha doppiato la sua vittoria nel 2024 (e vincitore anche del premio speciale della giuria tecnica).

Poi, come detto, ecco il secondo gradino di quello che si è configurato come un vero e proprio super podio, occupato da una… “nostra” pasticceria.

Dal laboratorio di via Picasso 14 a Cerbaia infatti, grazie alle sapienti mani di Roberto e Francesco Rigacci, è arrivata la seconda schiacciata classificata, con 111 punti, a soli tre dal primo posto.

E davanti (di un punto) al terzo classificato, un’altra “icona” della pasticceria fiorentina (e in particolare per la schiacciata alla Fiorentina), ovvero la storica pasticceria Giorgio di Firenze. Terzo con 110 punti.

Da sottolineare anche che a fronte di quasi 70 richieste di partecipazione, sono stati selezionati 35 concorrenti.

E, fra questi, altri due forni del nostro territorio, sempre nel comune di San Casciano: la Pasticceria Beltrami, di San Casciano capoluogo, e la Pasticceria Pimpina (di Cerbaia come quella dei Fratelli Rigacci, con una seconda sede a Montelupo Fiorentino).

A sinistra Roberto, a destra Francesco Rigacci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...