La terza edizione della RossoRubino WineCup ha incoronato sei cantine tra le migliori partecipanti del Chianti Classico, premiando l’eccellenza enologica con un contest sempre più seguito.
Organizzato da RossoRubino.tv, testata giornalistia diretta da Milko Chilleri, il concorso ha visto la partecipazione di 43 referenze, segnando un nuovo record di adesioni.
La degustazione, rigorosamente “alla cieca”, si è svolta presso il Consorzio Vino Chianti Classico, alla Sambuca (Barberino Tavarnelle), con una giuria composta da esperti del settore: Monia Matteucci, Michele Nasoni e Adriano Guerri, affiancati dallo stesso Chilleri.
L’obiettivo? Premiare i vini che meglio esprimono il legame con il territorio e l’equilibrio tra tradizione e innovazione.
Per garantire maggiore partecipazione, sono state degustate due annate, 2020 e 2021, con un focus sulla Gran Selezione del Chianti Classico, vertice qualitativo della denominazione.
“Approcciamo la degustazione in modo critico e costruttivo, cercando di premiare i vini che meglio esprimono l’equilibrio tra le caratteristiche territoriali e i metodi di affinamento” ha dichiarato Milko Chilleri.

Monia Matteucci, Michele Nasoni, Adriano Guerri e Milko Chilleri
Ecco le sei cantine vincitrici suddivise per categoria.
Punteggio più alto
- Villa Vallacchio “Cristiana” 2020
- Castello di Vicchiomaggio “La Prima” 2021
Miglior rapporto qualità-prezzo
- Villa Le Corti “Don Tommaso” 2021
- Castelli del Grevepesa G.S. Panzano 2020
Miglior vino gastronomico
- Castello di Volpaia “Coltassala” 2021
- Le Filigare “Lorenzo” 2020
Vino territoriale
- Istine “Vigna Casanova dell’Aia” 2021
- Terreno “A Sofia” 2020
Tutti i risultati e le valutazioni complete sono disponibili sul giornale digitale RossoRubino.tv a questo link.
L’edizione 2026 si terrà a novembre 2025, con le iscrizioni aperte per tutte le cantine del Consorzio, che riceveranno le istruzioni direttamente dal Consorzio del Vino Chianti Classico.
Tutte le cantine partecipanti a questa edizione, riceveranno un attestato di partecipazione digitale con il punteggio ottenuto, a riconoscimento del loro impegno nella competizione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA