Si chiama “Paesaggi con figura. Immagini di Toscana dagli Archivi Alinari”, la splendida mostra fotografica che sarà inaugurata domenica 19 gennaio alle 18 presso il Museo del Paesaggio a Castelnuovo Berardenga.

Una mostra unica, che resterà visitabile fino al 29 giugno.

Un viaggio emozionante nella storia, tra paesaggi rurali e urbani della Toscana, con oltre 60 scatti in bianco e nero dagli Archivi Alinari.

“Attraverso le immagini – spiegano i curatori – scopriremo le trasformazioni storiche, sociali e culturali che hanno segnato Siena e i territori circostanti tra il XIX e il XX secolo”.

Ritratti di città e campagne animate dalla presenza umana: il lavoro, le feste, la vita quotidiana.

Il percorso espositivo, curato da Valentina Lusini e Simona Dominici,è realizzato dal Comune di Castelnuovo Berardenga e dal Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana – PaTos, istituito presso l’Università per Stranieri di Siena.

“Per la ricerca iconografica e le immagini – viene specificato – si ringrazia FAF Toscana Fondazione Alinari per la Fotografia”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...