Si sono celebrati anche in Germania, al ProWein di Dusseldorf appena terminato, i 100 anni del Consorzio Vino Chianti Classico.

Il 14 maggio del 1924 nacque infatti a Radda in Chianti il Consorzio per la Difesa del Vino Chianti e della sua Marca di Origine, il primo consorzio di produttori vitivinicoli fondato in Italia.

Una grande festa a tema (anni Venti, con riferimento al decennio della nascita consortile…) a fine fiera, che ha rappresentato uno dei momenti clou della grande rassegna vitivinicola in terra tedesca.

“Una grande opportunità – ha detto il presidente del Consorzio, Giovanni Manetti, prima di tagliare la torta celebrativa – per ricordare quei 33 viticoltori che ebbero un progetto comune e decisero (per primi in Italia) di creare il Consorzio”.

“A distanza di un secolo – ha proseguito – i soci del Consorzio sono diventati 500, ma gli obiettivi che ci accomunano sono gli stessi di allora”.

“Proteggere il vino che nasce da un territorio altamente vocato e di rara bellezza – ha concluso – e accompagnare i viticoltori nell’affrontare i mercati di tutto il mondo sotto l’insegna comune del Gallo Nero”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...