Sabato 9 marzo dalle 11 alle 17 a Vagliagli (Castelnuovo Berardenga), in piazza Vittorio Emanuele, l’Associazione Vagliagli con il patrocinio e il contributo del Comune di Castelnuovo Berardenga organizza una festa dedicata al tartufo Bianchetto e al Chianti Classico Docg.

La giornata inizierà con una passeggiata nei dintorni di Vagliagli, accompagnati da esperte guide ambientali, alla ricerca di tartufi.

Nella piazza del paese sarà possibile degustare non solo i tartufi, ma anche i vini della zona, ovvero i produttori del Chianti Classico sottozona Vagliagli, nonché provare i piatti dei ristoratori presenti alla festa.

Dalle 17 un convegno approfondirà il tema del tartufo come un’opportunità di sviluppo per il territorio.

Alla conferenza saranno presenti:

· Elena Salerni, Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze della vita, esperta di tartufi;

· Dottoressa Monica Coletta, agronomo Biodistretto del Chianti;

· Dottoressa Francesca Baglioni, funzionario Regione Toscana settore Forestazione, Agroambiente, Risorse idriche nel settore Agricolo, Cambiamenti Climatici;

· Paolo Valdambrini, presidente Associazione Tartufai senesi.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Viola Carignani.

 

“Il tartufo – afferma l’assessore Mauro Minucci – può rappresentare per il comune di Castelnuovo Berardenga una risorsa economica e turistica molto importante. E la festa dedicata al Bianchetto sarà un’occasione per valorizzare e promuovere questa straordinaria eccellenza alimentare. L’importante è far crescere la consapevolezza delle potenzialità legate al tartufo, da parte degli operatori economici del nostro Comune”.

L’evento si concluderà con la cena a prenotazione, a base di tartufo Bianchetto, dalle ore 19.30 presso la Polisportiva di Vagliagli.

Dalle 11 della mattina quindi, orario di apertura degli stand e momento in cui le guide ambientali inizieranno a spiegare ai partecipanti i segreti di una caccia al tartufo consapevole.

Chianti Classico di Vagliagli (ph. Leonardo Bocci)

Dopo la passeggiata sarà poi possibile assaggiare ed acquistare i pregiati frutti della terra presso i vari gazebo dei tartufai della zona. I riflettori saranno puntati sul tartufo Bianchetto, di stagione proprio a marzo, e tipico della nostra regione.

Non mancheranno le degustazioni di Chianti Classico Docg: alla festa saranno, infatti, presenti numerosi produttori vitivinicoli del territorio di Vagliagli, regione storica della zona del Chianti Classico Docg, famosa per vini eleganti e territoriali. Vi saranno anche banchetti dedicati al cibo e ai migliori ristoranti del territorio.

Per informazioni e prenotazioni

L’evento “Bianchetto, Rosso e Vagliagli” si terrà sabato 9 marzo. L’ingresso è gratuito, mentre il prezzo per l’acquisto di 10 token e del calice da degustazione è di 20 euro.

I token potranno poi essere scambiati con degustazioni di vino ed assaggi gastronomici.

Per la passeggiata a caccia di tartufi: Sara Testi 3331911322Alessandro Maggiorelli 3478826089.

La prenotazione per la cena può essere fatta contattando la Polisportiva al numero 3493997985.

Il borgo di Vagliagli (ph. Leonardo Bocci)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...