Tre vetrine ed un albero di Natale per augurare buone feste a tutti presso il Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova, nel Comune di San Casciano, in mostra per tutte le festività natalizie.

Tre vetrine che conservano e fanno ammirare come un tempo erano i giochi e gli addobbi natalizi di di varie epoche.

Infatti in queste vetrine, a cura della collezione Il Paese dei Balocchi di Sesto Fiorentino, sono inserite figure e figurini d’epoca che hanno segnato la storia di Babbi Natale e Befane nel tempo.

La prima mostra un camion tedesco giocattolo in latta litografata del 1920 che “scarica” dal suo cassone in una montagna di neve piccoli “Penny Toys”, ovvero graziosi giocattolini in latta che venivano inseriti nelle calze della befana dal costo irrisorio, appunto di un penny.

Ragazzi su slittini, auto da corsa, camion, cavallini, in miniatura in colori sgargianti che rotolano in questa cascata di giochi per ragazzi che sembrano usciti dal sacco di Babbo Natale.

Si notano anche le famose Zinnfigure,n le figure piatte di artigianato bavarese dei primi del secolo, con bambini intorno a Babbo Natale con una gerla piena di doni.

Poi una vetrina dedicata alla Befana con tante magiche “vecchiette “ armate di scopa che portano i loro giochi nei camini dei bambini buoni di tutto il mondo.

Fra queste una in particolare di una rarità estrema con un ciuchino ci fa conoscere la storia della Befana, quando si dice che i Re Magi nel loro viaggio verso la capannuccia del Bambinello Gesù avendo perduto l’orientamento bussarono alla porta in un villaggio ad una vecchietta che indicò a loro il cammino.

Poi anch’essa con il suo ciuco pieno di giochi e dolciumi li seguì bussando ad ogni porta delle casupole che incontrava nei paesi regalando il suo prezioso carico di gioia per i bambini.

 

La terza vetrina invece è ispirata a tanti babbi Natale, in un viaggio a ritroso nel tempo in versione giocosa e spiritosa.

Con raffigurazioni dalla prima guerra mondiale, alla seconda, oppure che ballano, scherzano e che studiano attraverso un mappamondo la strada per portare doni ai bambini di tutto il mondo nella nottata più bella dell’anno.

Info: 330565439.

Leggi altri articoli...