“E non finisce mica il cielo”.

È questo il titolo della suggestiva serata in notturna, organizzata lunedì 28 agosto alle ore 21 dal Museo Archeologico del Chianti, presso il Tumulo di Montecalvario (Castellina in Chianti) per osservare la volta celeste.

Durante l’evento, grazie ad Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università degli Studi di Siena, sarà possibile ammirare la luna e le costellazioni attraverso mappe del cielo, laser e telescopi.

Il tumulo di Montecalvario

Le tombe etrusche del tumulo di Montecalvario, situate a meno di un chilometro dal centro storico di Castellina, saranno il luogo ideale per osservare il cielo notturno di fine estate, senza essere disturbati dagli effetti dell’inquinamento luminoso. 

Nel corso dell’evento si potranno anche effettuare visite all’interno delle tombe etrusche per analizzarne l’orientamento a seconda dei punti cardinali, approfondendo così il rapporto fra gli etruschi e l’interpretazione dei fenomeni celesti, per loro fondamentali per prendere decisioni importanti e orientare la loro vita sulla terra in maniera più concreta.

 

Per informazioni e prenotazioni

Il Tumulo di Montecalvario dista circa 600 metri dal centro storico di Castellina in Chianti e può essere raggiunto a piedi, lasciando la vettura al parcheggio dell’area sosta camper situata a 250 metri dal sito archeologico.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione al numero 0577742090 oppure inviando una e mail a info@museoarcheologicochianti.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...