Va… dove ti porta il teatro chiantigiano. All’aperto, affacciati dalla terrazza del Museo San Francesco, sulle colline e le piazze di Greve in Chianti.

Nel Chianti fiorentino la bellezza della natura incontra il teatro e rende omaggio alle stelle.

E’ nei luoghi simbolo di Greve che nascono palcoscenici diffusi destinati a rivitalizzare luoghi insoliti e valorizzare gli spazi pubblici.

Si alza il sipario sull’“Estate di San Francesco”, la rassegna promossa dal Comune, costituita da un nutrito calendario di appuntamenti gratuiti per l’intero periodo estivo.

Dal 28 giugno al 30 agosto la terrazza panoramica del museo di Greve ospiterà un ampio ventaglio di proposte che spaziano dalle rivisitazioni di classici alle riscritture contemporanee, dalle opere originali alle commedie in vernacolo e alle produzioni che esprimono la sagacia e l’ironia toscana.

“Il teatro estivo proposto nella cornice naturale di una delle più belle terrazze panoramiche del Chianti è una formula che piace soprattutto alla nostra comunità” dichiara l’assessore alla cultura Giulio Saturnini.

“La scelta che abbiamo intrapreso anche quest’anno – prosegue – forte del successo delle edizioni passate, è quella di investire sui contenuti e gli obiettivi di un’offerta culturale orientata ad incontrare e soddisfare le esigenze dei cittadini che abitano e vivono il nostro territorio, e non solo quelle dei visitatori”.

“L’Estate di San Francesco – rilancia – invita a stabilire un contatto diverso con la dimensione artistica del teatro, affascina gli spettatori, crea un’atmosfera più vicina, intima e avvolgente che permette al pubblico quasi di toccare gli interpreti ed immergersi nelle loro storie e nelle loro emozioni”.

L’Estate di San Francesco, promossa dal Comune, si apre il 28 giugno con lo spettacolo “The Beethoven Game” storia, aneddoti e musica del grande Maestro, prodotto dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti.

La Compagnia Maldestro, un’affezionata della terrazza grevigiana, non può mancare all’appello.

La presenza dell’allegra brigata condotta dal mattatore toscano Alessandro Calonaci triplica all’interno del palinsesto grevigiano.

Il 5 luglio è di scena lo spettacolo “Mamma!” e “Sik Sik L’artefice Magico”, due atti unici tratti da Eduardo De Filippo.

Il 26 luglio il pubblico sarà deliziato con il capolavoro di Luigi Pirandello “Sei  personaggi in cerca di autore”.

E il 30 agosto i riflettori si accenderanno sullo spettacolo “Fiorentini al mare” di Dory Cei.

Tutti e tre gli allestimenti portano la firma del regista Alessandro Calonaci.

 

Anche Il Teatro del Legame propone due pièces teatrali in programma il 19 luglio e il 9 agosto curate nei testi da Daniele Locchi e alla regia da Daniele Lamuraglia.

Il primo è un debutto in anteprima nazionale della produzione “Mandragola Today”, una commedia liberamente tratta dalla “Mandragola” di Niccolò Machiavelli.

Il secondo spettacolo propone “Il coraggio di Pilade”, una commedia tragicomica ispirata ad unʼopera di Augusto Novelli.

Il 2 agosto sarà la volta della Compagnia La macchina volante con lo spettacolo “Stiamo tutti in Purgatorio” su adattamento e regia di Dimitri Frosali.

Il 23 agosto calcherà le scene della terrazza di San Francesco un giovane comico fiorentino che ha lavorato con il regista e attore Leonardo Pieraccioni.

Si tratta di Gianmaria Vassallo, protagonista di “One man show”, un’escursione autoironica sulla Toscana e la sua gente.

Infine, il 30 agosto, come detto, “Fiorentini al mare”.

Gli spettacoli con inizio ore 21.15 sono ad ingresso gratuito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...