Enogastronomia, ecologia, cultura, intrattenimento, informazione, sport e benessere… .

Il tutto accomunato da temi conduttori quali il biologico, la biodiversità, l’ecosostenibilità, il vivere lento e la filosofia ecologica.

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno, Radda in Chianti sarà la “casa” della seconda edizione del Chianti Natural Festival (www.chiantinaturalfestival.com)

La manifestazione nasce dalla visione della Chianti Natural Festival srl, società operante nel mondo degli eventi legati all’ecosostenibilità, che ha trovato nell’amministrazione comunale di Radda in Chianti (“antica capitale del Terziere e della Lega del Chianti”), il sostegno per la realizzazione del Festival.

Che si terrà, appunto, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno proprio a Radda in Chianti.

Il Chianti Natural Festival si propone come un evento capace di offrire ai visitatori diverse esperienze: all’interno del villaggio aperto a tutti sarà possibile intrattenersi con varie performance adatte ad ogni età!

“E’ nostra intenzione – dicono gli organizzatori – unire braccia e mente di chi, con il proprio lavoro, la proprie idee e la propria arte contribuisce a vivere in simbiosi con la terra che ci ospita, senza sfruttarla, ma con lo scopo di dare più di quanto prendiamo”.

“Diffondere questo messaggio è quello che ci proponiamo – aggiungono – offrendo una vetrina a coloro che quotidianamente operano guidati da questa filosofia, in un weekend nel quale troveranno posto un parco espositivo dedicato alla fattoria didattica, ai florovivaisti, ai produttori di frutta e verdura locali, agli agricoltori produttori e custodi di varietà vegetali rare, a selezionati artigiani del tessile, del legno, della ceramica, alle prestigiose associazioni dei viticoltori chiantigiani, agli apicoltori. i

“Insomma – sottolineano – al variegato e vasto mondo in cui affondano le radici rurali della nostra terra”.

“La stessa nostra sensibilità – tengono ad evidenziare – è presente in alcune delle eccellenze del territorio che ci accompagneranno con il loro sostegno: Chianti General Service, Vernifer (aziende partners nella progettazione e realizzazione di aree verdi ed arredi). Elettricalandi, Indom, Chelli Energy Solutions (aziende di riferimento nel mondo delle energie rinnovabili e della domotica). Lamole di Lamole (cantina storica nel cuore del Chianti Classico). Ridemove (azienda leader nella mobilità sostenibile). Scarabelli Irrigazioni, AVG Verdicchio Group, Chianti Garden Service (aziende specializzate nella logistica e nelle attrezzature da giardinaggio). Arillo in Terrabianca (produttore Chianti Classico all’avanguardia nella neutralizzazione delle emissioni). Alex Cucine (azienda leader nelle attrezzature per cucine professionali). Latte Maremma (eccellenza toscana lattiero casearia)”.

La manifestazione, oltre al mercato ed alle attrazioni, prevede una serie di incontri divulgativi chiamati “Conversazioni”, che rappresentano il cuore dell’evento, dove verranno approfonditi vari temi legati alla sostenibilità, alla biodiversità ed alle problematiche connesse.

Domenica 25 giugno si terrà la lectio magistralis del professor Stefano Mancuso al quale, durante la cerimonia conclusiva verrà assegnato “Premio Sostenibilità 2023”.

 

Non mancheranno infine gli spettacoli musicali che allieteranno ognuna delle tre serate.

Produttori e consumatori – rilanciano gli organizzatori – entreranno direttamente in contatto, le famiglie avranno la possibilità di passare un weekend all’insegna del “buon vivere” e della cultura del benessere psicofisico”.

“I giovani – aggiungono – attraverso le varie attività di intrattenimento ed i laboratori a loro dedicati si potranno calare in un insolito contesto rurale. Sarà possibile mangiare nella nostra braceria, nel nostro ristorante stellato o semplicemente con la pasta e la pizza degustando vini e birre artigianali; il tutto immersi in un’atmosfera d’altri tempi ricca di contenuti da riscoprire. Chiunque vorrà partecipare verrà accompagnato in un’esperienza singolare ed unica nel cuore del Chianti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA