E’ iniziato tutto da una vecchia Fiat 500, Bianchina, che gli regalò sua mamma Giuliana nel 2013.

E’ partita così la storia di auto-imprenditoria di Gabriele Ciabattini, oggi 42enne, che a 32 anni decise di fondare una azienda: noleggio di Fiat 500 d’epoca.

La chiamò Noleggio Chianti 500, con base a Castellina in Chianti. Che ha recentemente “assorbito” la grevigiana Chianti Rental (ne parliamo qui).

Poco tempo dopo quel 3 giugno 2013, affiancò all’attività di noleggio quella di organizzazione di tour, con Tuscany Private Tour.

Una storia che Gabriele ci racconta mentre ce la mostra Bianchina. Quella vecchia Fiat 500 ancora perfettamente funzionante, che fa parte della sua “scuderia” che nel frattempo si è (a dir poco) ampliata… .

“Ho iniziato da solo – inizia Gabriele – con questa Fiat 500 regalata e con mia mamma che mi dava una mano. Avevo 32 anni”.

“Ho avuto la fortuna-sfortuna – prosegue sorridendo – di nascere in una famiglia di impreditori (nel settore dei materiali edili). Sono quindi cresciuto in un ambiente con un forte spirito imprenditoriale. Ho lavorato per 15 anni nell’azienda di famiglia, poi ho scelto questa strada”.

“Mi sono inventato questo lavoro – riflette dieci anni dopo quel 3 giugno 2013 – Avevo nella testa un autonoleggio di auto d’epoca, abbinandolo poi alle Vespa scooter e alle biciclette. Poi, nel 2015 è nato Tuscany Private Tour, con il quale siamo “sbarcati” nel settore dei tour, del lusso e di un certo tipo di clientela”.

Parliamo di tour ed esperienze nel Chianti e in tutta la Toscana. Con una clientela composta al 95% da stranieri, per la stragrande maggioranza americani.

E oggi, soffiando su dieci candeline, l’azienda di Gabriele Ciabattini ha in organico 15 dipendenti. Cinquanta i mezzi di proprietà fra vecchie e nuove Fiat 500, Vespa Piaggio, Land Rover Defender per i tour più “tosti”. E poi tantissime biciclette.

“Da azienda di noleggio – rivendica con orgoglio – siamo diventati un tour operator, con tutti i permessi e le licenze. Lo dico perché è un settore, questo, in cui ancora molti non rispettano le regole”.

“Tour di che tipo? Operiamo nel nostro territorio e in tutta la Toscana – risponde – Facciamo solo tour privati: sono enogastronomici, active (Vespa, bici), tour con il Land Rover Defender, con le Fiat 500 d’epoca…”.

Un’azienda che ha affrontato con grande decisione anche i terribili anni del Covid-19, che in questo settore in particolare hanno picchiato durissimo.

“Sono stati due anni di chiusura in pratica – spiega Gabriele – Nel 2020 non abbiamo lavorato per niente, nel 2021 pochi mesi. Però ne ho approfittato come una opportunità. Una sfida. Ho fatto re-branding, sito nuovo, catalogo nuovo, abbiamo investito al cento per cento per farci trovare pronti alla ripartenza. Partecipato a tutte le fiere possibile, da remoto. Comprato anche nuovo mezzi. Ne siamo particolarmente orgogliosi: e a marzo dell’anno scorso, quando è ripartito tutto alla grande, ci siamo fatti trovare pronti”.

Qui, insomma, il futuro lo si guarda con ottimismo e con l’impegno del lavoro quotidiano. Da dieci anni.

(CONTENUTO SPONSORIZZATO)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...