La parola arte indica qualsiasi forma di attività dell’uomo che riprovi o esalti il suo talento inventivo e la sua capacità espressiva.

E’ la sensibilità al bello, all’armonia, che trasforma una pratica in arte, e con questa sensibilità a Castello di Gabbiano (Mercatale, San Casciano) si fa arte: in vigna, in cantina, in cucina, nell’accoglienza, nell’ambiente.

Con questa stessa sensibilità il Castello si offre ogni anno come location per esibizioni d’arte.

Sono 15 le mostre d’arte ospitate fino ad oggi, la prima nel 2008.

Ogni anno un artista espone le sue opere e ha modo di incontrare i suoi ammiratori e amici al Castello.

E’ anche un omaggio che il Castello riserva ai suoi clienti, che tornando possono ogni volta ammirare nuove opere d’arte.

Quest’anno esporrà un’artista toscana, chiantigiana, tavarnellina: sabato 20 maggio (“battesimo” alle 18, sarà visibile fino al 14 novembre) avrà infatti luogo l’inaugurazione della mostra d’arte di Claudia Lotti, “Spazio, Luogo, Città”, curata da un altro tavarnellino, Francesco Bruni.

Claudia Lotti nasce a Firenze nel 1970: oggi vive a Tavarnelle.

Autodidatta, guidata dalla sua naturale passione per la pittura e per il disegno, i suoi primi lavori prendono ispirazione dagli incantevoli paesaggi della campagna toscana, dove vive da sempre.

La continua ricerca di innovazione e arricchimento stilistico la stimolano a sperimentare tecniche miste diverse, che la portano progressivamente verso l’astrattismo, la cui libertà di espressione senza limiti incarna alla perfezione il suo mondo interiore.

 

La sua arte è istintiva e in continua evoluzione, trae ispirazione dal desiderio di concretizzare stati d’animo e sensazioni attraverso l’uso del colore, che rimane sempre l’assoluto protagonista.

Lavora con colori acrilici su tela e legno, usa marcatori e pastelli per delimitare spazi e forme, utilizza preparazioni in gesso, sabbia o lattice; con inchiostri ad alcool realizza su carta giochi cromatici da incorporare alle sue opere.

I suoi lavori sono spesso “costruzioni cromatiche” con spazi definiti da linee e profondità, con accostamenti di colori forti e vividi ma sempre alla continua ricerca di equilibrio e armonia.

Claudia Lotti ha partecipato a mostre collettive in Italia e sarà presente a eventi in programma in occasione di Bergamo e Brescia capitali delle cultura 2023.

– Settembre 2022 Roma Art event Expo 2022 presso la Medina Art Gallery Roma

– Dicembre 2022 Impronte d’arte presso Galleria Duepuntozero Bergamo

– Aprile 2023 Roma Art Event 2023 presso la Biblioteca Angelica Roma

– Maggio 2023 Firenze Art Event 2023 presso la galleria Art&Art Gallery di Armando Xhomo

– Giugno 2023 Milano Art Event 2023 presso la galleria Ikonica Milano

Castello di Gabbiano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli…