Da giovedì 4 a domenica 7 maggio: sono le date che dovete fissare nel vostro calendario, per andare alla “Festa del Giaggiolo” a San Polo in Chianti, organizzata dal Comitato Turistico di San Polo.

Che torna, dopo tre anni di stop a causa del Covid-19, più in forma che mai.

GIOVEDI 4 MAGGIO

Ore 17.30, SMS L’Unione San Polo: “Me la faccio e me la mangio”. Impara a fare la pizza con i Maestri Pizzaioli della casa del popolo. Per bambini della scuola d’infanzia e primaria non è necessaria la prenotazione.

VENERDI 5 MAGGIO

Ore 16, piazzale delle scuole: formazione delle squadre per le Miniolimpiadi, con possibilità di presso il chiosco del Comitato “Il Mangiapane”.

Ore 17, campo sportivo: Miniolimpiadi a squadre. A seguire: premiazione alla presenza del sindaco.

Dalle ore 19, trattoria “Sotto l’Arco”: musica dal vivo Giaggiolo Funky-Rock, con cena a tema.

Ore 21, SMS L’Unione San Polo: quarto torneo di Burraco del Giaggiolo. Info e prenotazioni: Angelita 3485431425.

SABATO 6 MAGGIO

Ore 10.30, Frantoio Pruneti: convegno “Gli altri usi dell’Iris”. Segue presentazione dell’ultimo studio sull’Iris Florentina di Alessandra Perugi.

Ore 10.30/11.30, bibliotechina di San Polo: “English Lab”, laboratorio di inglese per bambini da 3 a 6 anni. Info e prenotazioni: Donatella 3339875853.

Ore 16, via Pippo Spano: “Strade & Colori”, disegno e animazione su strada per tutti i bambini a cura della bibliotechina di San Polo.

Ore 17, piazzale delle scuole: apertura del chiosco del Comitato “Il Mangiapane”.

Ore 18, piazzale delle scuole: aperi-giaggiolo, con intrattenimento musicale.

Ore 21.30, piazzale delle scuole: “La Corrida”, dilettanti sanpolesi (e non solo…) allo sbaraglio. Fantasia, intraprendenza e simpatia per una serata “fatta in casa”. A seguire dj set.

 

DOMENICA 7 MAGGIO

Ore 10, piazzale delle scuole: “Passeggiate tra i giaggioli”. 

Si può andare a piedi, con la guida Alessandro Falorni, ex presidente Trekking Italia: percorso fra i campi fioriti di giaggiolo e conclusione con visita guidata alla millenaria Pieve di Rubbiana, a cura di Simonetta Falorni (per info e prenotazioni Simonetta 3398376683).

Si può andare  con l’ausilio di quad/navetta, per raggiungere i campi di giaggiolo fioriti, a cura di Motor Adventure Chianti di Andrea Grassi.

Ore 10, campo sportivo: “Torneo del giaggiolo”, quadrangolare di calcio
a cura di ASD Grevigiana e ACD San Polo.

Ore 10-19, per le vie del paese: mercatino di artigianato artistico, generi vari e prodotti tipici e… “Svuota la soffitta” (prenotazioni espositori, a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it).

Ore 11.30, giardini pubblici: lettura animata di una favola per bambini a cura della bibliotechina di San Polo.

Ore 15-23, piazzale delle scuole, apertura del chiosco del Comitato “Il Mangiapane”.

Ore 18, piazzale delle scuole: aperi-giaggiolo con intrattenimento musicale.

Ore 15.30, piazzale delle scuole e per le strade del paese, sbandieratori e musici della Val Marina. A seguire, per i bambini… e non solo, laboratorio e prove con bandiere e tamburi.

Ore 21, piazzale delle scuole: “Aspettando i fochi”, sfida con “musichiere” a squadre. Con proiezione di “Volti e immagini della festa 2023″ a cura di Sergio Salvadori, street-photographer.

Alle 22, piazzale delle scuole, estrazione della Lotteria del Giaggiolo.

Ore 22.30, piazzale delle scuole, il Comitato Turistico di San Polo saluta e dà appuntamento alla Festa del Giaggiolo 2024 con “W i fochi”, spettacolo pirotecnico di chiusura.

 

Durante la festa, mostra “Dal sodo all’essenza: il Giaggiolo e la sua storia”, presso i locali della Pubbblica Assistenza. Orario: sabato 15-19, domenica 10-19.

“Gira la ruota”, a cura della squadra cinghialai di San Polo, la domenica dalle 10 alle 19.

La mostra “L’approccio gentile”, litografie di Sarah Del Giudice, presso la bibliotechina di San Polo (sabato 15-19, domenica 10-19).

Bancarella del libro usato presso la bibliotechina di San Polo, domenica dalle 10 alle 19.

“L’aiuola di Simona”, esposizione di fiori e piante (piazzetta Garibaldi, la domenica dalle 10 alle 19).

Ficattole e dolci la domenica dalle 10 alle 19; fiera e mercatino di beneficenza dabato 16-19.30 e domenica 9-19.30 a cura della Caritas e della parrocchia presso i locali della Cappellina.

Proposte gastronomiche: chiosco del Comitato nel piazzale delle scuole; pizzeria Sms San Polo (con anche menù del giaggiolo); trattoria “Sotto l’Arco” (anche qui con menù del giaggiolo).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...