Articolo disponibile anche in: Inglese

Non solo ottimi vini, nella terra del Chianti fiorentino. Tra i filari d’uva che si estendono sui dolci declivi è nata Oliviabirra artigianale di alta qualità che propone un nuovo modo di esprimere questo territorio di eccellenze.

Il nome stesso, Olivia, è un omaggio agli alberi secolari che caratterizzano le colline tra Firenze e Siena in cui viene prodotta.

Olivia nasce infatti tra gli oliveti dell’azienda Olearia del Chianti, a Panzano in Chianti, e le sue note giovani e vivaci guardano alla tradizione proponendone, al tempo stesso, una fresca e originale declinazione.

Olivia, realizzata nelle versioni Bionda, Rossa, Mora dalla gradazione alcolica compresa tra il 5 e il 7%, è una linea di birre artigianali non pastorizzate, prive di conservanti e non microfiltrate, ottenute dalla miscela di acque purissime, fragranti cereali maltati e pregiati luppoli.

Si va dalla Bionda dai riflessi dorati, che presenta note erbacee e di fieno alla Rossa dal retrogusto agrumato, alla Mora con intense note tostate di biscotto e caramello. 

Nata essenzialmente per abbinamenti enogastronomici, Olivia è capace di reinterpretare le antiche ricette dei maestri birrai e di sposarsi con i piatti della tradizione.

 

“Partiamo dal territorio della Toscana per creare un prodotto di tendenza che si basa su qualità e territorialità – afferma Matteo Gonnelli, titolare dell’Azienda Olearia del Chianti e di Agricola Valle Nel Chianti – In altre parole, Olivia rappresenta per noi un altro modo per esprimere il territorio del Chianti: un modo fresco, giovane, vivace, che guarda alla tradizione con rispetto, ma propone anche nuove declinazioni sensoriali”.

“Olivia – rimarca – vuole andare incontro ai nuovi gusti degli italiani, che hanno imparato ad apprezzare la versatilità e la leggerezza della birra anche a tavola”.

Il lancio della nuova birra, avvenuto in questi giorni a Panzano in Chianti, è certamente un punto di arrivo, ma al tempo stesso un punto di partenza: in una prima fase Olivia verrà distribuita in Toscana, per puntare in seguito al mercato nazionale.

Leggi altri articoli...