Articolo disponibile anche in: Inglese

I Concerti di Badia, una prestigiosa alchimia di note e voci in programma fino al 27 luglio, tornano a riecheggiare nel refettorio monastico di Badia a Passignano (Barberino Tavarnelle) affrescato da Domenico Ghirlandaio che nel 1476 lasciò traccia del proprio genio nel capolavoro raffigurante il Cenacolo.

Segno distintivo dell’iniziativa, coordinata dal presidente dell’Associazione Amici della Musica Sebastiano Renna e dal presidente onorario Giuseppe Garro, è la presenza dei grandi musicisti dell’Orchestra Regionale della Toscana (ORT).

Sabato 13 luglio, il violoncello di Silvia Chiesa e il pianoforte di Maurizio Baglini offriranno un viaggio denso di emozioni nel concerto diretto dal maestro Manlio Benzi, con musiche di Rota, Schubert e Webern.

Il 19 luglio è di scena Bach con l’interpretazione del concertatore Augusto Gasbarri e del flautista Fabio Fabbrizzi. La serata sarà arricchita dalla Suite n. 1 e dal concerto in re minore per flauto e orchestra Wq.22 – Suite n. 2.

Sull’ultimo appuntamento il sipario si alzerà il 27 luglio con “Ti racconto Don Giovanni”.

L’abbazia di Badia a Passignano ospiterà l’Ensemble d’archi e fiati dell’Orchestra regionale della Toscana e l’attore Alessandro Riccio con un repertorio che tra forza e bellezza dalle più belle pagine della produzione operistica di Mozart.

Il pubblico sarà deliziato dalle note del Don Giovanni, la seconda delle tre opere italiane che Mozart scrisse su libretto di Lorenzo da Ponte.

Inizio concerti: ore 21.15.

Informazioni e prevendita biglietti

  • Uff. Turistico Tavarnelle 0558077832 – ufficioturistico@barberinotavarnelle.it
  • Uff. Turistico Barberino Val d’Elsa 055 8075319 – ufficioturistico@barberinotavarnelle.it
  • Uff. Turistico Castellina in Chianti 0577 741392 – ufficiotutristico@comune.castellina.si.it
  • Uff. Turistico San Casciano 055 828324
  • Agenzia Xtramondo Viaggi 055 8050234
  • Boxoffice Firenze 055 210904

Leggi altri articoli...