Articolo disponibile anche in: Inglese
Ci siamo quasi. Il 25 aprile torna uno degli eventi più caratteristici di tutto il Chianti.
A Panzano in Chianti infatti l’associazione turistica e culturale Il Grondino organizza la tradizionale Festa della Stagion Bona: il paese vi accoglierà per una giornata dal sapore antico, un’atmosfera medievale e tanti spettacoli.
Dalle 11 sino a tarda notte le vie del borgo storico ospiteranno la rievocazione medievale, il corteo degli sbandieratori e gli artisti di strada, gli stand con lo street food della tradizione, mercatini di artigianato e giochi medievali, e per finire… alle 23 tradizionali fuochi d’artificio e balli in piazza!
Per l’intera giornata saranno aperti diversi stand gastronomici per le vie del paese piatti tipici e vino del territorio: lampredotto, porchetta, panini, vino e bibite. Macelli: ficattole dolci e salate, panini, vino e bibite.
E ancora ribollita, panini, vino, bibite e per cena anche primi piatti con i sughi della tradizione chiantigiana; frittelle di glicine e vino.
Nel pomeriggio animeranno Panzano artisti di strada, giocolieri e cantastorie; nel pomeriggio inizieranno gli spettacoli degli sbandieratori, i combattimenti con le spade e spettacoli per grandi e piccini. Sarà possibile cimentarsi in diversi giochi medievali e tiro con l’arco.
Dalle 16 partirà il corteo storico, con sbandieratori, musici e decine di figuranti, che eseguiranno la messa in scena della faida tra i Gherardini e i Firidolfi, una rievocazione che coinvolge tutto il paese come figurante.
La scena prende inizio dal sagrato della chiesa, dalla quale parte il corteo che segue le vie del borgo sino a giungere in piazza: qui, allestiti due palchi, avrà luogo il fatidico processo, che lascia ogni anno il pubblico col fiato sospeso sull’impiccagione finale.
L’ingresso alla festa è gratuito.