Articolo disponibile anche in: Inglese

Una notizia ampiamente prevista anche se forse non ci si aspettava che si sarebbe arrivati fino a questo punto: si parla di Borsa, nel senso di mercato azionario, e della quotazione record di Amazon, il colosso mondiale delle compravendite online.

Ebbene la società che è quotata in Borsa da anni è diventata la seconda società quotata in borsa a raggiungere una valutazione di mercato di un trilione di dollari (dopo Apple): un record non da poco oltre che musica per le orecchie di chi ha investito su questo marchio a livello di azioni.

Guardando i numeri si scopre che le azioni della società fondata da Jeff Bezos hanno raggiunto il prezzo di 2.050 dollari crescendo di oltre il 70% nel 2018: in sostanza negli ultimi mesi hanno raddoppiato il proprio valore.

Ad oggi Amazon è una delle più note realtà in materia di brand riferite alla rete; il primo marketplace al mondo, punto di riferimento per il commercio elettronico sul web. L’andamento degli ultimi mesi è stato letteralmente straordinario, uno dei migliori degli ultimi due decenni borsistici americani.

Ecco perché negli ultimi mesi si è registrata una crescita di coloro i quali si sono rivolti al web per comprare azioni Amazon il cui valore è salito da 1,50 dollari del maggio 1997 agli oltre 1.700 dollari di oggi.

Ovviamente l’affare lo hanno fatto coloro i quali hanno acquistato azioni negli scorsi anni, prima del boom; come sempre in questi casi, una volta che un prodotto finanziario prende una strada positiva che arriva fino a questi livelli e le cifre salgono non è più così conveniente pensare all’acquisto.

Chi si rivolge oggi al mercato per comprare azioni Amazon lo fa comunque per puntare su un prodotto sicuro, non certo con la speranza di assistere ad un’ulteriore crescita quale quella di cui si è parlato sopra.

La tendenza continua comunque ad essere positiva, parlando del prezzo delle azioni Amazon, ed è quantomeno difficoltoso immaginare un crollo improvviso in Borsa delle azioni della società.

Come ultimo aspetto va segnalato che la crescita legata all’acquisto di azioni Amazon ha impressa anche la matrice della rete, grazie al trading online sempre più diffuso: la possibilità di effettuare movimentazioni in ambito finanziario anche stando seduti davanti alla tastiera del proprio pc e quindi senza ricorrere a intermediari sta contagiando sempre più utenti.

Anche per quello che riguarda il mondo della Borsa e l’acquisto di azioni.

Leggi altri articoli...