Articolo disponibile anche in: Inglese

Investire i propri soldi utilizzando la rete e facendo quindi tutto in piena autonomia: una moda che sta prendendo sempre più piede tra gli utenti appassionati di trading che hanno trovato in questo meccanismo lo sfogo ideale per i propri istinti.

Da qualche anno la rete è assurta a terreno di proliferazione per prodotti finanziari di ogni genere sui quali puntare: dalle azioni, parlando quindi del mondo della Borsa, alle materie prime senza dimenticare poi valute estere, prodotti derivati e quant’altro. Uno spostamento nel mondo virtuale che basa la propria ragione di essere sul desiderio degli investitori di fare tutto da sé, in totale autonomia senza quindi dover rendere conto ad alcun intermediario.

Una libertà di movimento che implica ovviamente una certa dimestichezza con la materia trading perché, in caso contrario, il rischio è quello di buttare letteralmente al vento i propri soldi. Come fare per investire in questa modalità utilizzando quindi la rete?

Prima di tutto occorre registrarsi presso una piattaforma di trading e aprire un account; una volta fatto questo iniziano le danze, da intendersi qui come la possibilità di investire i propri risparmi sui principali mercati di riferimento.

Da ricordare che alcune di queste piattaforme mettono a disposizione dell’utente uno strumento molto utile che consente loro di esercitarsi in un ambiente virtuale, quindi non ancora reale, utilizzando soldi fittizi. Si tratta dei cosiddetti conti demo di trading online.

In sostanza l’utente che apre il conto inizia ad usufruire della piattaforma puntando soldi tramite n software che replica l’andamento dei mercati veri; una sorta di videogioco o se si preferisce percorso didattico nel corso del quale l’investitore neofita andrà ad apprendere i meccanismi di funzionamento di quel mercato.

Solo quando si sentirà pronto e preparato a sufficienza potrà quindi iniziare a investire con soldi veri in modalità reale.

Anche questo è dunque un aspetto da vagliare a fondo quando si inizia ad investire in rete tramite piattaforme di trading. Un percorso didattico che è bene compiere e portare a termine soprattutto se non si è investitori esperti.

Chi si avvicina al trading online d’altra parte lo fa spesso e volentieri con un approccio leggero, quasi come si trattasse di un gioco. In realtà è bene ricordare che si parla di investimenti, nulla quindi di più serio e di potenzialmente più rischioso.

Ed allora come sempre in questi casi meglio perdere un po’ più di tempo a studiare ed a formarsi su una nuova materia piuttosto che lanciarsi a capofitto rischiando di uscirne poi con le ossa rotte.

Leggi altri articoli...