Articolo disponibile anche in: Inglese

Un rapporto in chiaroscuro quello tra gli italiani e la rete: nel nostro paese tutte le novità sono storicamente difficile da far attecchire, soprattutto quando si parla di un qualcosa che stravolge una base già acquisita. È stato così anche per l’uso delle tecnologie multimediali, quindi con il mondo della rete.

Il web è una realtà con la quale fare i conti ormai da anni, non certo da poco: in un primo momento gli italiani non hanno capito questa sorta di rivoluzione o quantomeno si sono fatti trovare impreparati. Oggi, dopo notevoli sforzi, il concetto di uso quotidiano della rete comincia ad attecchire anche nel nostro Paese.

Risultato di ciò, gli italiani usano le tecnologie internet per diverse azioni nel corso della propria giornata. E da questo punto di vista può tornare utile quanto diffuso dal Censis in materia proprio di uso della rete nel nostro paese: secondo questa ricerca internet è diventato indispensabile per gli italiani che vi fanno ricorso per molte, se non tutte, azioni a cadenza quotidiana.

In prima fila c’è sempre l’utilizzo dei social e lo streaming, dato che in Italia il web si usa soprattutto per guardare film, serie tv ed eventi sportivi (a maggior ragione da quest’anno con l’avvento della piattaforma Dazn per vedere molte partite di Serie A). Seguono quindi gli acquisti in rete su ecommerce, soprattutto viaggi, prodotti di tecnologia, intrattenimento e servizi.

C’è poi chi affida alla sfera web anche il discorso soldi e investimenti; cresce l’uso delle rete per la gestione dei propri conti corrente utilizzando quindi il cosiddetto home banking, così come è in aumento il dato di chi investe tramite il web sfruttando le tante piattaforme di trading online.

Una tendenza che fino a qualche anno fa poteva anche sorprendere ma che adesso è diventata del tutto ordinaria.

Da evidenziare poi che i supporti più utilizzati per fruire di contenuti multimediali sono ormai quelli portatili, quindi smartphone e, in numero leggermente minore, tablet.

In sintesi quindi gli italiani sono sempre più attivi nella fruizione di contenuti grazie al mobile e l’Italia è, ad oggi, il terzo paese al mondo per accesso a Internet da questa tipologia di dispositivi. Oltre la metà di questi utenti accede periodicamente a piattaforme social, su tutte Facebook.

Internet quindi sempre più come uno strumento fondamentale da usare costantemente; la tendenza si è ormai ribaltata in modo inevitabile rispetto a qualche anno fa, quando come abbiamo visto la diffidenza verso questo strumento era piuttosto evidente.

Leggi altri articoli...