Articolo disponibile anche in: Inglese

L’Olio Dop Chianti Classico del Frantoio del Grevepesa (San Casciano); il Toscano IGP Colline di Firenze Biologico e il Pruneti Dop Chianti Classico del Frantoio Pruneti (San Polo, Greve in Chianti); la Dop Chianti Classico Fattoria Poggio Borgoni dell’azienda Il Pino (San Casciano); la Dop Chianti Classico La Ranocchiaia, dell’azienda agricola La Ranocchiaia (San Casciano); l’Igp e la Dop Chianti Classico Cassiano dell’azienda agricola Talente di Federica Antoniella (San Casciano).

Sono 7 gli oli del Chianti Classico inseriti fra i migliori 42 della selezione operata dalla Regione Toscana. Ma c’è di più: l’Igp Cassiano è fra i 5 migliori di tutti; e la Dop Chianti Classico La Ranocchiaia fra i migliori 3 “bio”.

I 7 chiantigiani fanno parte dei 42 extravergini di oliva che rappresentano l’eccellenza in Toscana, stati scelti per essere gli ambasciatori della nostra produzione olearia.

I 42 oli sono stati selezionati fra i campioni presentati alla “Selezione regionale degli oli extravergini di oliva 2018” promossa dalla Regione, con la collaborazione di Promo Firenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze.

L’esordio internazionale della Selezione è previsto alla fiera “Cibus 2018”, che si svolgerà a Parma dal 7 al 10 maggio prossimi, dove la Regione sarà presente con un proprio spazio espositivo.

Leggi altri articoli...