Articolo disponibile anche in: Inglese

La primavera-estate di Greve in Chianti si risveglia a suon di note e tradizioni del mondo.

Classica, lirica, jazz, tango, rock. Per un progetto culturale, frutto anche quest’anno della collaborazione portata avanti dalla Scuola di Musica e dal Comune, che fa volare di borgo in borgo, di piazza in piazza: “Musical Spring”.

Giunta alla seconda edizione, la rassegna si snoderà fino al 31 luglio attraverso un lungo viaggio nella storia della musica, dei capolavori dei grandi compositori dal ‘700 al ‘900 e delle tradizioni culturali del mondo, dall’opera italiana al tango dei caffè argentini.

Dieci appuntamenti che arricchiranno le serate primaverili ed estive nel Chianti in alcune delle cornici paesaggistiche e storico-architettoniche tra le più prestigiose della Toscana.

Si è iniziato sabato 14 aprile con un concerto che ha reso omaggio al centenario della Grande Guerra 1918 2018.

La musica da camera cede il passo alla lirica con il concerto che martedì 17 aprile alle 18 risuonerà nella sala Margherita Hack in occasione delle Celebrazioni del Verrazzano Day.

Protagonisti Sofia Folli (soprano) e Niccolò Cantara (pianoforte). Il repertorio della serata sciorina musiche di Mozart, Puccini, Verdi, Massenet.

Il viaggio nella musica del Romanticismo continua domenica 29 aprile alle 18, nella sala del Palazzo della Torre di Greve in Chianti, con il duo pianistico composto da Edda Rover e Valentina Di Costanzo. Nel programma pagine di Schumann, Brahms, Bizet, Grieg.

La Festa della Repubblica e i Profumi di Lamole si intrecciano sabato 2 giugno alle 17.30 nella piazza di San Donato a Lamole nel segno del jazz.

Il concerto “Tuscany sax and Drums” sarà eseguito da quattro sassofonisti (Riccardo Guazzini, Piero Bronzi, Francesco Vichi, Riccardo Zini) e un batterista (Gianni Cerone).

Tuscany sax and Drums

A giugno altri due eventi da non perdere. Domenica 3 alle 17 Lamole e il suo straordinario paesaggio naturalistico farà da teatro al concerto del quintetto d’archi della Scuola di Musica di Greve in Chianti.

“Classici a confronto” è il tema scelto per la sera del concerto che sarà interpretato da Luca Rinaldi e Maurizio Matteuzzi al violino, Camilla Insom e Giulia Guerrini alla viola, Laura Gorkoff al violoncello. I brani sono tratti dal repertorio di Mozart e Beethoven.

Venerdì 22 giugno alle 21 sarà l’agriturismo Villa Il Leccio di Strada in Chianti ad accogliere il Trio Mila al centro del concerto Morricone’s Mood. La voce del soprano Delia Palmieri sarà affiancata dalla flautista Federica Baronti e dall’arpista Diana Colosi.

“Musical Spring” non teme il caldo e sposa i colori, i profumi e i suoni dell’estate. “Jazz in terrazza” apre il quartetto di eventi previsto nel mese di luglio.

Trio Mila

Domenica 8 alle 21.15 è di scena nello spazio esterno del museo di San Francesco di Greve in Chianti l’Arcadia Trio con Leonardo Radicchi al sax, Ferdinando Romano al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Le musiche sono di Leonardo Radicchi.

L’evento “Classici a confronto” con il quintetto d’archi della Scuola di Musica di Greve sarà replicato giovedì 12 luglio alle 21 nel centro storico di Lucolena. In caso di pioggia l’evento si terrà nella chiesa di Santo Stefano.

Il colore della musica, la profondità, l’intensità, il ritmo della tradizione latina, tingeranno di rosso l’Agriturismo Villa Il Leccio di Strada in Chianti dove mercoledì 25 luglio alle 21 il viaggio farà tappa in Argentina con il Tango Cafè.

In scena il CafEnsemble, costituito da Camilla Insom alla viola, Emiliano Benassai alla fisarmonica e Ferdinando Romano al contrabbasso.

“Musical Spring” chiude in bellezza nella piazzetta Ricasoli di Panzano in Chianti martedì 31 luglio alle 21.

Con l’arpa di Elena Maria Gaia Castini, il flauto di Simona Miniati e la viola di Camilla Insom il Trio Phoenix proporrà musiche di Debussy, Grieg, Mendelssohn, Saint-Saëns, Weber e Fuffner.

Ingresso libero.

Leggi altri articoli...