Articolo disponibile anche in: Inglese

Turismo da record a Castelnuovo Berardenga nel 2017, dove si conferma vincente la destagionalizzazione di numerose manifestazioni capaci di attrarre sul territorio flussi crescenti di visitatori.

A confermarlo sono i dati diffusi nei giorni scorsi dall’Osservatorio turistico del Comune di Siena: dove emerge anche un margine di ulteriore miglioramento legato a strutture parzialmente inadempienti nella comunicazione dei dati al Comune.

I flussi turistici sul territorio di Castelnuovo Berardenga nel 2017 rispetto al 2016 parlano di un aumento degli arrivi da 45.313 a 57.517, pari a circa il 27 per cento in più, e di presenze cresciute da 142.190 a 165.598, pari a oltre il 16 per cento. La permanenza media si attesta intorno ai tre giorni.

L’incremento dei flussi riguarda sia il turismo italiano che quello straniero e coinvolge sia le strutture alberghiere che quelle extra alberghiere durante tutto l’anno, con picchi significativi non solo nei mesi estivi ma anche in quelli primaverili e autunnali.

“La scelta vincente, che lo scorso anno ci ha portato anche nella Top Ten di Trip Advisor – dice il sindaco Fabrizio Nepi – è stata quella di destagionalizzare da diversi anni il turismo sul nostro territorio puntando su manifestazioni di rilievo anche fuori dal periodo estivo, quali Ecomaratona del Chianti, Chianti Festival, Dit’Unto, CastelnoVino, Calici di Stelle e tutti gli altri appuntamenti che animano il territorio locale grazie alle nostre associazioni”.

Leggi altri articoli...