Articolo disponibile anche in: Inglese

Sabato 28 ottobre scorso il corteo delle Dame e dei Legati della Lega del Chianti, con i loro bellissimi mantelli porpora e oro, ha lasciato la sede dell’Accademia Chigiana per raggiungere la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta di Siena, dove si è svolto il Capitolo Annuale con la Santa Messa delle Investiture.

Ha presieduto Monsignor Antonio Buoncristiani, Legato di Collare della Lega del Chianti. A concelebrare la Santa Messa, oltre a diversi altri sacerdoti, è stato Monsignor Luciano Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole, Legato di Collare, nonché Correttore della Lega del Chianti.

Al quale il Capitano Generale, Barone Giovanni Ricasoli Firidolfi, in segno di affetto e devozione ha offerto un dono, in occasione del suo 60esimo anno di ordinazione sacerdotale.

Al termine della liturgia si è tenuto il suggestivo e solenne rito delle Investiture da parte del Capitano Generale dei nuovi aderenti.

Suoni ed immagini, gesti e promesse hanno riportato indietro nel tempo, in nome di quei valori che hanno sempre contraddistinto la bellissima “Terra del Chianti”.

Che, allora come ora, la Lega del Chianti si propone di proteggere e valorizzare, all’epoca con la spada, oggi con la penna e il verbo. Promuovendo la cultura, la storia, l’arte di questo magnifico territorio.

Leggi altri articoli...