Articolo disponibile anche in: Inglese

“Amiamo cibi genuini e di stagione, metodi di preparazione semplici e una carta dei vini creata dando spazio alle piccole produzioni locali”.

Al Borgo di Cortefreda, hotel e ristorante affacciato sulla splendida campagna fra Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa, hanno le idee chiare. Anche in cucina.

20170820_123943“Il menù – ci spiegano – è frutto della creatività di tutto lo staff al fine di creare il piatto per noi ideale. Ognuno si sente libero di far emergere la propria personalità ed esperienza. Prendendo spunto da alcuni piatti del nostro menù come la tartare di manzo con tuorlo marinato, il risotto ai fiori di zucca, pompelmo rosa e quenelle di ricotta di capra, il nostro filetto di maiale in panure di frutta secca con composta di susine e mele, vi accompagniamo in un percorso che non lascia niente al caso”.

Ci raccontano la tartare ad esempio: “La carne è il primo ingrediente ad essere selezionato attentamente, per questo piatto utilizziamo solo filetto di Scottona di prima qualità, il tuorlo d’uovo viene marinato per circa tre ore con sale bilanciato e semi di senape, accompagnando il tutto con un’insalatina fresca e sfiziosa e citronette di lamponi”.

Passiamo al primo piatto: “La stagionalità del fiore di zucca e la dolcezza della quenelle di ricotta si abbinano perfettamente con l’acidità del pompelmo rosa. Il fiore di zucca viene anche disidratato per conferire un gusto più spiccato al piatto, oltre che per decorarlo”.

Andiamo… al secondo: “Il filetto di maiale aromatizzato con le spezie del nostro orto viene impanato in una granella di frutta secca e cotto per 25 minuti in forno. A parte, prepariamo la salsa con susine rosse e mele cotte e omogenizzate, che fa da base al nostro piatto, rendendolo equilibrato al palato”.

Il Maitre Sommelier propone in abbinamento con la Tartare di Manzo, il Manzoni Guicciardini Brut. Incrocio di Riesling Renano e Pinot bianco elegante per struttura e aromaticità.

IMG_0582

“Per il risotto – spiegano ancora – abbiniamo il Pink Label Balzini I.G.P  2016 da Uve Sangiovese e Merlot, dall’aroma marcato di ciliegia fresca su nuance floreali e speziate al palato. Morbido con il frutto in evidenza  e note minerali di tangibile sapidità”.

“Per concludere i nostri abbinamenti – sottolineano – last but not least, il Syrah Fontodi Case Via 2009 dal colore rosso rubino a tratti impenetrabile, contraddistinto da sfumature di frutta scura matura e da toni speziati di pepe nero gradevolmente piccante e ben bilanciato. Vino dalla forte personalità che riposa per 18 mesi in barrique di rovere che ben si adatta al nostro secondo piatto”.

“La filosofia del nostro lavoro – concludono dal Borgo di Cortefreda – racchiusa nel cuore del Chianti…”.

Leggi altri articoli...