Articolo disponibile anche in: Inglese

In questa estate torrida la movida panzanese si dà  appuntamento al Pozzo dell’Oblìo, scorcio panoramico del paese di Panzano in Chianti lungo via Giovanni da Verrazzano, a metà della salita che conduce al centro storico e al castello, quasi nascosto ma che nella storia del paese ha sempre rappresentato un luogo di socializzazione.

con marina

Adiacente alla casa del popolo, la piazzetta intorno al  pozzo definito dell’Oblìo, già il nome racconta il luogo, è stata fino a qualche anno fa la pista da ballo estiva e adesso è di nuovo il ritrovo estivo per panzanesi, giovani che arrivano dai paesi vicini e turisti.

L’idea di far rivivere il luogo è venuta ai fratelli Niccolò e Matteo Camiciotti Farkas che, insieme a Marina Calvelli che gestisce il bar della casa del popolo, hanno proposto e poi realizzato il “Cocktail Chianti Chiosco”.

Preparare cocktail, studiare nuovi sapori, provare nuovi aromi è da sempre la passione di Niccolò Camiciotti Farkas, che ha anche lasciato la scuola superiore per seguire corsi di bar e si è spostato in Europa per periodi più o meno lunghi per imparare, lavorare e accrescere le proprie capacità.

“Mentre ero a Londra a shakerare cocktail poi consumati in fretta mi si è accesa la lampadina – dice Niccolò – ma perché  non far gustare i miei mix a Panzano? E così con Matteo e Marina abbiamo pensato di recuperare e valorizzare qualcosa che è a casa”.

Questa esperienza chiantigiana per Niccolò è un laboratorio, uno stimolo alla continua ricerca di sapori e ingredienti freschi del territorio.

“La lista dei cocktail che propongo ha molte rivisitazioni dei classici, nuove sperimentazioni e abbinamenti di ingredienti. L’ho chiamata Chianti mixology – spiega Niccolò – e vorrei che la ricerca continuasse anche dopo questa esperienza estiva. Miscelo  ingredienti come  basilico, cetriolo, rosmarino, finocchietto selvatico, menta, erbe aromatiche  del Chianti, frullo e centrifugo frutta e verdura dell’orto, abbino con vodka, gin e i liquori alla base dei cocktail classici per ottenere bevande fresche e scoprire cosa viene fuori. Gli amici mi chiamano l’alchimista”.

Oltre a dare una mano a Nicco, il fratello più grande Matteo Camiciotti Farkas ha curato l’allestimento  mettendo in campo le sue conosciute e apprezzate capacità artistiche con  ferro e legno di recupero (è una sua opera la fontana di piazza Bucciarelli a Panzano), ha costruito divani e tavolini con pallets e collocato alcune sue sculture che danno un’atmosfera particolare al “Cocktail Chianti Chiosco”.

Grazie all’autorizzazione dell’amministrazione comunale, fino al prossimo 30 settembre, dal giovedì alla domenica, da mezzogiorno a mezzanotte, aperitivi, cocktail, spuntini e almeno una  attrazione alla settimana,  dalle ballerine alla serata rock, hanno aggiunto ancora più qualità alla proposta turistica di Panzano e recuperato per tutti un angolo di paese.

Daniela Doddoli

Leggi altri articoli...