Articolo disponibile anche in: Inglese

“Non avevo mai seguito L’Eroica e dubitavo anche che potesse interessarmi. Avendo saputo che i primi ciclisti sarebbero transitati dai viali del Castello di Brolio prima dell’alba e che i bordi strada sarebbero stati illuminati a candele, ho deciso di provare ad andarli a fotografare”.

Eroica_WEbLo dice con grande onestà Paolo Marini, fotografo appartenente allo storico gruppo di Mercatale L’Arsomigliofotografia, che il 3 giugno inaugura la sua mostra (alla casa del popolo, taglio del nastro alle 18.30) dal titolo secco: “Eroi”.

Le foto hano ritratto l’edizone 2016, la ventesima. Una corsa che ha affascinato il dubbioso Paolo: “Una delle cose che mi hanno colpito – dice ancora – erano le sacche di tela che portavano a tracolla alcuni partecipanti e che, solo dopo, ho scoperto contenere un filone di pane, almeno in quella che ho visto”.

“Era evidente – conclude – la forzatura vintage di tutta la manifestazione dove molti dei partecipanti mi parevano più modaioli hipster che non emuli di Binda e, tuttavia, la fatica che facevano e che avrebbero affrontato durante la giornata era vera e concreta…”.

Domande che Paolo si pone e che, come spesso accade, trovano risposta nella fotografia: una mostra tutta da godere. Non perdetevela.

Leggi altri articoli...